Nord America: l’81% del traffico è generato da iPad

Spread the love

ipad market share

Con solo qualche ora di distanza dal keynote che ci ha presentato la nuova linea di iPad, sono emerse sulla rete nuove informazioni riguardanti la diffusione del tablet Apple, che continua a stupirci. Nonostante il prodotto abbia già visto diversi aggiornamenti, il vecchio iPad 2 rimane ancora un punto saldo nel traffico internet generato negli Stati Uniti e in Canada, rappresentandone anzi la maggioranza. 

Sono dati provenienti da Chitika, che mostrano come gli iPad rappresentino circa l’81% del traffico web proveniente dall’America del Nord. Il rivale più vicino è il Kindle Fire di Amazon, che però, col suo 6.1%, non arriva neppure ad impensierire i risultati di Apple.

Come mostra il grafico che vi alleghiamo qui sopra, oltre l’iPad, gli altri marchi sgomitano per fette di mercato minuscole. La famiglia Samsung Galaxy, ad esempio, sta al terzo posto col 5.1% del traffico proveniente dal Nord America; in quarta posizione troviamo il tablet di Google, il Nexus, seguito da Nook e Surface.

Se vi state chiedendo perché Apple continui a vendere l’iPad 2 anche dopo aver annunciato i nuovissimi iPad Air e iPad mini con Display Retina (che costa davvero pochissimo in più della seconda versione, lanciata nel 2011), troverete le vostre risposte in una recente ricerca di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP).

Secondo l’agenzia, il solo iPad 2 rappresenta il 22% degli iPad venduti negli Stati Uniti durante il terzo quarto dell’anno. E questo, fa notare CIRP, è dovuto anche all’altissima popolarità che l’iPad 2 gode ancora nell’ambito dell’educazione e delle aziende. Per quanto riguarda iPad mini, invece, sappiamo che nell’ultimo anno ha rappresentato circa un terzo delle vendite totali di iPad.

Josh Lowitz, co-founder di CIRP, scrive:

Stiamo cominciando a vedere il ciclo vitale degli iPad.

A differenza degli smartphone, spesso legati a contratti biennali, gli iPad non hanno alcuna data di scadenza. In quel senso, sono più simili ai computer, o agli iPod, o ai televisori – un dispositivo elettronico che può durare per molto tempo.

iPad 2, secondo un sondaggio, avrebbe ancora il 38% del market share, mentre iPad mini solo il 17.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento