Il nuovo iPad 2 nasconde una CPU migliorata

Spread the love

ipad 2 chip apple a5

Già da tempi ben precedenti alla presentazione dell’iPad di terza generazione (avvenuta il 7 Marzo scorso), si parlava molto di un possibile price cut di iPad 2, dispositivo che ha appena lasciato il posto al suo successore nella lista degli ultimi tablet Apple. Ed in effetti così è stato: dal momento del lancio della nuova tavoletta made in Cupertino, il prezzo del predecessore è stato tagliato di circa 100€, andando così ad impostarsi come un dispositivo sicuramente più appetibile per molti palati (quelli che, magari, non hanno così tanta voglia di sfiorare il milione di vecchie lire per acquistare un tablet). Oggi, grazie al portale Anandtech, abbiamo interessanti informazioni sulla CPU trovata nei nuovi modelli di iPad 2…

…che, a quanto pare, risulterebbe migliore dei vecchi. Sì: per quanto possa apparire strano e piuttosto inconsueto, nei nuovi modelli del tablet Apple di seconda generazione è stata trovata una versione più avanzata del processore Apple A5, che garantirebbe maggiore efficienza e velocità nei processi del dispositivo. Nell’articolo della nostra fonte (il già citato Anandtech) si legge come questa volta si sia utilizzato un processo di produzione Samsung per creare una nuova versione del chip A5 a 32 nanometri, minore quindi della vecchia (che era di 45). In questo modo, i nuovi acquirenti di iPad 2 potranno godere di una potenza maggiore, i cui riflessi si vedranno anche in stabilità ed autonomia.

Ingiusto, state pensando? Forse. Di certo non è una pratica usuale. Lo stesso procedimento, inoltre, è stato attuato con la nuova Apple TV, che stavolta monta un chip più avanzato (ma la cosa, ad ogni modo, sembra più legittima di quella di iPad 2, essendo la nuova Apple TV una nuova versione del prodotto).

E voi cosa ne pensate, vecchi acquirenti di iPad 2? Quale spiegazione dareste ad una mossa del genere da parte di Apple?

via | Anandtech

Lascia un commento