iDoctorPad: la prima app sviluppata per facilitare il lavoro ai medici

Spread the love

Il team REnuVo presenta iDoctorPad, l’applicazione per iPad pensata per facilitare il lavoro quotidiano dei medici, integrando nei nuovi strumenti mobili e multimediali la gestione dei pazienti, degli appuntamenti, delle visite e dei relativi dati clinici, inclusi referti in qualsiasi formato digitale. L’immediatezza di utilizzo e integrazione di iPad, unite alla predisposizione di dati clinici specialistici propri di ogni professione medica, permette a qualunque utente in ambito medico l’agevole archiviazione e recupero di cartelle pazienti, e rende più veloce il flusso di lavoro giornaliero.

Dopo un anno di studio del mercato, sviluppo e test, il risultato è un software dalla grafica intuitiva e un poco accattivante, pensato sin dall’inizio per dispositivi mobili con interfaccia touch e per l’integrazione di informazioni multimediali. Punto distintivo di iDoctorPad è la presenza di schede predisposte alla gestione dei dati clinici per tutte le professioni mediche: Oculisti, Dentisti, Dermatologi, Psicologi, Medici Estetici, Fisiatri e Osteopati, Dietologi e Nutrizionisti, etc. troveranno preinstallata o in download gratuito la giusta soluzione per il loro specifico ambito professionale, e potranno anche richiedere personalizzazioni. La App è ideale sia per medici liberi professionisti che per ambulatori e poliambulatori.

Si tratta di un’applicazione innovativa creata per essere utilizzata dal medico in qualsiasi situazione – in ambulatorio così come negli spostamenti – per l’archiviazione e la consultazione dei dati sui pazienti, permettendo così di gestire in autonomia il proprio tempo e accedere velocemente a tutte le informazioni necessarie. Ad esempio, sarà possibile rispondere con efficacia alle telefonate dei pazienti anche quando ci si trova lontano dallo studio medico, visionare gli ultimi trattamenti effettuati, le cure in corso, gli esiti di esami, in modo da potersi sempre basare su un quadro clinico completo, ed evitare il rischio di tralasciare qualcosa. Inoltre è possibile consultare il calendario dei propri appuntamenti e, per esempio, disdire al volo un appuntamento o spostarlo alla prima data utile.

iDoctorPad sfrutta le innovazioni di utilizzo introdotte da tablet e device touch per consentire la registrazione di consensi, referti, certificati, annotazioni testuali e multimediali contestualmente alle visite, per risparmiare tempo prezioso e raccogliere in modo ordinato e puntuale tutte le informazioni. Tutti i dati viaggiano sempre al sicuro con il medico ma, grazie ai servizi di Cloud computing, sono anche immediatamente disponibili su tutti gli altri dispositivi utilizzati (iPad, iPhone, PC via web), e sono condivisibili con lo staff dei collaboratori.

Il Dott. Nicola Cosentino, specialista in oftalmologia e membro fondatore del comitato scientifico di iDoctorPad, ha dichiarato:

La necessità era avere uno strumento nuovo, pratico e veloce, che potesse aiutare a risparmiare tempo e minimizzare il rischio di non trovare immediatamente informazioni importanti per la salute del paziente quando non è possibile accedere al computer dello studio. La risposta l’ha fornita lo strumento che sta entrando nella vita e nel lavoro di molti medici: il tablet.

Lorenzo Pondrelli, Managing Partner di REnuVo, ha invece affermato:

Le richieste che abbiamo ricevuto prima ancora del rilascio di iDoctorPad denotano una grande attesa per il nostro software da parte del mercato e dimostrano come la tecnologia touch sia di interesse generale, e i riscontri avuti dai test sui primi casi pilota confermano come possa aiutare ad essere più veloci e precisi anche in campo medico. La soddisfazione degli interlocutori a cui il software è stato presentato ha evidenziato che ogni medico specialista con in mano un iPad desiderava avere qualcosa di nuovo che lo aiutasse nel suo lavoro. Ecco perché REnuVo ha già predisposto, oltre alle versioni per medici specialisti, una roadmap di sviluppo che prevede l’introduzione di una versione specifica per cliniche – iDoctorClinic – e la disponibilità anche su altre piattaforme di tutta la suite di applicazioni della famiglia iDoctorPad.

Lascia un commento