iBooks Author: la recensione

Spread the love


Nome: iBooks Author (disponibile per Mac OS X Lion e successivi) – Categoria: Produttività
Dimensione: – – Prezzo: Gratuito
Voto: 7/10 – Link Mac App Store

Come già saprete, poco più di un mese fa Apple ha rilasciato gratuitamente un nuovo software, iBooks Author, che permette a chiunque, anche a chi non possiede la minima conoscenza di programmazione, di creare il proprio libro e pubblicarlo (sia a pagamento che non) sull’iBook Store. Noi di iPad.it, dopo un mese di test e uso approfondito, siamo in grado di darvene l’analisi completa, sottolinenando i punti nei quali il software stupisce e convince, e quelli in cui invece potrebbe fare molto di più.

Togliamoci subito il dente: iBooks Author ci ha convinti a sufficienza, riuscendo a portare bene a termine ciò per cui è stato pensato. Con un’interfaccia semplice e particolarmente user-friendly, è possibile creare il layout di un libro in pochi e semplici passi, avendo inoltre la possibilità di basarsi su modelli predefiniti.
Impaginare il testo è facile e divertente, lo si può dividere in un numero a scelta di colonne, si possono scegliere font (ma solo quelli supportati dal tablet), colori e dimensioni, collocandolo in qualunque punto della pagina.

Oltre alle varie funzioni di un normale editor di testo, iBooks Author permette, e si tratta forse della sua più grande innovazione, di inserire diversi widget interattivi. È ad esempio possibile aggiungere gallerie immagini al proprio testo, da scorrere semplicemente con un dito; è possibile far uso di questionari e test a scelta multipla, grafici o interi progetti di Keynote, oltre che codice HTML libero, file audio o video.

Apple, però, ha deciso di non dare all’utente la massima personalizzazione possibile. L’indice del libro, ad esempio, è piuttosto “forzato”, e lo si può customizzare solo fino ad un certo punto; così come l’elemento introduttivo (che può essere un’immagine o un video), su cui è impossibile inserire elementi esterni.
I widget di cui vi abbiamo parlato poco sopra, inoltre, per qualche motivo non sono supportati nella modalità di lettura verticale (per la quale c’è comunque bisogno di organizzare layout a parte).

Insomma: iBooks Author rappresenta la soluzione definitiva per chiunque voglia scrivere e pubblicare un libro su iBooks Store? No, certo che no. Innanzitutto, permette di creare libri ottimizzati solo per iPad, quindi scordatevi di far leggere le vostre creazioni a utenti di iPhone. Inoltre, il funzionamento è per ora vincolato a Mac OS X Lion, probabilmente più per determinate scelte di marketing che per effettive impossibilità tecniche. Quindi, cari utenti di Leopard, Snow Leopard, Windows o qualsiasi altro sistema operativo, siete tagliati del tutto fuori.

iBooks Author, in conclusione, è un buon software di editing/publishing: permette di creare i propri libri in pochi semplici passi e di pubblicarli solo grazie a un account iTunes Connect (ma, se a pagamento, c’è bisogno di diverse autorizzazioni fiscali), ma sembra ancora fin troppo vincolato.
Ci aspettiamo nel prossimo futuro un corposo aggiornamento del software, e magari un rilascio di un ipotetico “iNews Editor” che vada a coprire e spinga anche la fascia Edicola, oltre a quella degli iBooks.

Lascia un commento