Ecco un prototipo di iPad: da 12″ e tre volte più spesso di iPad 2

di Giovanni Biasi Commenta

Oggi vi parliamo di una interessantissima curiosità. Immaginiamo che abbiate tutti presente la forma attuale di iPad: snello, sottile, comodo, con uno schermo da quasi dieci pollici. Ebbene, non è stato sempre così. Non è ovviamente stato sempre così. Grazie a John Ive possiamo dare uno sguardo a come l’iPad appariva in uno dei suoi primi prototipi, in un periodo di tempo compreso tra il 2002 e il 2004. Dopo il salto, le immagini e i dettagli.

Come si vede bene dalla foto che vi abbiamo allegato qui sopra, il prototipo non era diversissimo dall’iPad attuale, ma comunque troviamo alcune importanti differenze. Prima di tutto, era incredibilmente spesso, almeno tre volte l’iPad 2. La tecnologia, ai tempi, non permetteva un’ottimizzazione dello spazio come quella che abbiamo oggi, e di conseguenza era necessario uno spessore maggiore. Vediamo poi la totale assenza del tasto Home, che non era stato ancora inventato, e un grande touch screen da 12 pollici.

Esattamente come gli iPad di oggi, anche questo prototipo mostrava un numero piuttosto esiguo di porte e connettori: troviamo quello per il dock, posizionato esattamente dove lo ritroviamo oggi, e il jack per gli auricolari.

Anche il design, oggi snello ed elegante, subisce il giudizio del tempo: il prototipo appare squadrato e piuttosto goffo, fatto di una plastica bianca che ricorda da vicino quella dei MacBook della generazione passata.
Ma cosa avremmo pensato di quell’iPad, se fosse davvero uscito nel 2003 o 2004? I tablet non erano ancora entrati sul mercato di massa, e sicuramente lo avremmo visto come un dispositivo rivoluzionario e dal costo esorbitante.

Vi lasciamo di seguito con la galleria immagini del prototipo, da cui è possibile notare il design, il confronto con l’iPad 2, e alcuni brevetti depositati all’epoca (non troppo diversi, per concezione, da quelli utilizzati poi con l’attuale iPad).
Buona visione.

via | CultOfMac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>