Il logo delle Mappe e il salto dal ponte

Spread the love

mappe apple logo

Non è certo una sorpresa: fin dall’uscita di iOS 6, ormai più di tre mesi fa, le Mappe di Apple sono state protagoniste di innumerevoli discussioni in giro per la rete, e non sempre in positivo. Anzi. Dopo la decisione della casa di Cupertino di staccarsi da Google eliminando le sue famose Maps e proponendo una piattaforma proprietaria, le cose non si sono esattamente messe bene in quel senso. Le Mappe sono apparse infatti fin da subito molto inferiori, qualitativamente parlando, della controparte di Big G, presentando un database molto più ristretto e diverse imprecisioni che hanno fatto preoccupare molti. Oggi vi parliamo di una curiosità piuttosto divertente, che questa volta non riguarda il software in sé, ma il logo che porta.

Guardatelo, osservatelo bene, ve lo abbiamo messo proprio qui sopra. Dov’è, prima di tutto, la porzione di mappa riportata? Si trova vicinissima alla sede principale di Apple, a Cupertino, e il percorso indicato dal logo indicherebbe la svolta a sinistra dal North De Anza Boulevard e la Interstate 280. Ma… Prendendo alla lettera l’indicazione grafica, l’azione riportata sarebbe semplicemente impossibile da compiere. Si tratterebbe, infatti, di un salto da un ponte, non esistendo strade che da lì portano a sinistra.

O meglio, ovviamente esistono, ma la semplificazione del logo ha portato a nascondere il percorso corretto e a mostrare un vero e proprio salto dal ponte. Naturalmente si tratta di esagerazioni, e non è che una semplice immagine, ma i più simpatici in giro per la rete si sono affrettati a dire che delle Mappe non va bene neanche il logo.

Ad ogni modo, se proprio la piattaforma Apple non vi piace, ora nell’App Store trovate facilmente Google Maps, rilasciata da poco e che torna con una veste rinnovata e le stesse, ottime funzionalità a cui eravamo abituati da tempo.
Voi quale preferite utilizzare? Scendete al compromesso di Mappe o proprio non resistete al fascino di Google?

Lascia un commento