Ecco il nuovo iPad

Spread the love

Come ben sapete, oggi è il fatidico giorno dell’evento allo Yerba Buena Center di San Francisco. Apple ha presentato nelle scorse ore alcuni dei nuovi attesissimi prodotti, a cominciare, ovviamente, dal nuovo iPad (niente iPad 3, né 2S, né HD: solo “the new iPad). Andiamo ad analizzare nel dettaglio ogni novità. Cominciamo, ovviamente, dal nuovo iPad. Esteticamente, come vedete dalle immagini che vi alleghiamo all’articolo (ringraziamo Engadget), non differisce quasi per nulla dal predecessore. Confermata, ovviamente, la presenza del Retina Display, con una risoluzione di 2048×1536 pixel, praticamente il massimo visto fino ad oggi in un dispositivo portatile (3.1 milioni di pixel totali su schermo). Confermato anche il processore quad-core A5X, che Apple giudica “quattro volte più potente” del Tegra 3.

Ora, la fotocamera iSight: quella posteriore avrà una risoluzione da 5 megapixel con sensore illuminato: praticamente uguale all’iPhone 4S. Potrà registrare video in FullHD.
Confermata poi la presenza dell’inserimento vocale del testo, già presente su iPhone 4S, e che per il momento supporterà il testo Inglese (Stati Uniti, Inghilterra, Australia), Francese, Tedesco e Giapponese.

Si parla poi del supporto alla rete 4G LTE, la prima volta per un dispositivo Apple (in una demo vengono mostrati alcuni confronti tra 3G e 4G). E la batteria, vi starete chiedendo? Confermata la stessa durata di iPad 2: 10 ore, e 9 ore in 4G!
Viene poi introdotta la nuova suite iLife, e presentati i nuovi iMovie, GarageBand e iPhoto, che appare da subito un buon editor di foto, col supporto alle gesture multitouch e tutto il resto.

Il nuovo iPad verrà commercializzato negli Stati Uniti a partire dal 16 Marzo (tra appena 9 giorni), al prezzo (senza supporto 4G) di 499$ per la versione da 16GB, 599 per quella da 32GB e 699 per la versione da 64GB. I prezzi col supporto 4G, invece, saranno rispettivamente 629, 729 e 829$.
Confermato, inoltre, come si diceva i giorni scorsi, il price-cut di iPad 2: lo si troverà nei negozi a 100$ in meno, partendo dai 399$ richiesti per un iPad 2 Wi-Fi da 16GB.

Questo, in sintesi, il nuovo iPad: chi avrebbe voluto cambiamenti radicali, ovviamente, rimarrà deluso. Presenti, invece, come ci si aspettava, quelle naturali evoluzioni di un già ottimo prodotto che prende il nome di iPad 2.
Continuate a seguirci su iPad 2 per tutti gli articoli specifici, già a partire dalle prossime ore.

Lascia un commento