CloudOn, la recensione

Spread the love

cloudon ipad

Nome: CloudOn – Categoria: Produttività
Dimensione: 5.6 MB – Prezzo: Gratuito
Voto: 8/10 – Link App Store

All’inizio di quest’anno vi abbiamo parlato dell’arrivo di CloudOn, applicazione che sembrava introdurre le funzionalità di Office per iPad. Oggi, finalmente, il software è disponibile su App Store in forma gratuita, e noi di iPad.it l’abbiamo immediatamente scaricato e testato soltanto per voi. E anche per usarlo, visto che è molto comodo. Riuscirà a costituire una versione accettabile di Office per iPad, in mancanza dell’originale? Vediamo. 

Una volta effettuato il download ed avviata l’applicazione, ha luogo una delle azioni chiave di questo nuovo software: l’integrazione con una piattaforma cloud. Quelle supportate fino ad ora sono Dropbox, Box e Google Drive: basta scegliere una con la quale avete un account (o crearne uno ex-novo) e collegarla a CloudOn, in modo che tutti i file prodotti siano automaticamente raggiungibili velocemente.

La schermata iniziale è rappresentata appunto dalla directory di base della vostra piattaforma cloud, dalla quale navigare nelle varie cartelle e aprire i file presenti. A proposito di apertura di file, CloudOn è capace di aprire – ovviamente – i documenti Office, i PDF e le immagini JPG, PNG, PSD, GIF e così via. Non possiede stranamente un lettore di file .txt. Speriamo venga inserito presto.

Come abbiamo già detto più volte, una delle caratteristiche peculiari di CloudOn è la possibilità di creare e modificare documenti di Microsoft Office: troviamo quindi la possibilità di lavorare con file Word, Excel e Power Point e salvarli direttamente sulla propria piattaforma Cloud, per averli poi comodamente accessibili da qualsiasi dispositivo la supporti. Si riscontra solo una certa lentezza nella navigazione e durante la lavorazione dei file (test effettuato su iPad 2).

Insomma, CloudOn è semplicemente un download imprescindibile per chiunque si trovi a scrivere fuori casa: comodo e veloce nella navigazione delle cartelle, permette di lavorare con Microsoft Office e di collegare tutto con un account Dropbox, Box o Google Drive. Speriamo solo che venga integrata presto la possibilità di lettura di alcuni file, e venga aumentata la fluidità durante la creazione e modifica dei file.

Lascia un commento