Apple registra un brevetto per trasformare l’iPad in un tablet a doppio schermo o un notebook

Spread the love

Non molto tempo fa era pronto ad essere lanciato sul mercato Courier, una sottospecie di tablet a due schermi con sembianze di un taccuino che aveva letteralmente fatto sognare milioni di utenti in tutto il mondo. Nel 2010 l’azienda Microsoft aveva  tappezzato il web con una serie di video dimostrativi che lasciavano letteralmente a bocca aperta, sfortunatamente poi si pensò ad altro e l’idea venne abbandonata.

In questi giorni PatentlyApple ha pubblicato un nuovo interessante brevetto registrato da Apple che descrive nuove soluzioni per l’utilizzo dell’iPad, tra queste è possibile trovare un sistema per allacciare insieme due tablet, ottenendo così una sottospecie di notebook o un ebook reader a due schermi. Il brevetto, a quanto si legge dal sito, permette di connettere due tablet disposti in senso inverso, e consiste in una speciale cerniera che permette agli iDevice di scambiarsi informazioni ed offrire all’utente un’interazione a due schermi.

Al momento non sono naturalmente chiare le idee di Apple a riguardo, tuttavia possiamo immaginare il tutto come un surrogato di un notebook, con una tastiera su un tablet e lo schermo sull’altro, ma anche una soluzione per i videogiocatori più incalliti, una console a doppio display. Oltre a questo è possibile trovare, sempre nel brevetto, una serie di soluzioni che permettono di sfruttare i sensori magnetici, presenti in tutti i tablet dall’iPad 2, per sfruttare al meglio il dispositivo. Ad esempio è possibile trovare un supporto tripode per fotografi e videomaker, un leggio multimediale per musicisti professionisti, un modo per stabilizzare l’iPad su un tapis roulant per poterlo utilizzare mentre correte ed una soluzione per integrarlo all’interno dell’abitacolo di un automobile.

Se da un lato può apparire tutto come molto interessante ed affascinante, dall’altro è difficile pensare che qualcuno di noi abbia in programma di acquistare due tablet per poterli utilizzare in questo modo, a meno che non possediate l’iPad 2 e 3. Voi che ne pensate? Sarebbe una soluzione vantaggiosa?

[via]

Lascia un commento