ABI: Android vince per le app su smartphone, ma Apple su tablet

Spread the love

android apple app

Nella sfida infinita tra iOS e Android, oggi arriva un’analisi condotta da ABI Research, che sottolinea come, durante il 2013, sarà Android a dominare il mercato delle applicazioni su smartphone, mentre Apple rimarrà il leader del mondo dei tablet. Secondo la ricerca, il sistema operativo mobile di Google si aggiudicherà ben il 58% dei download di applicazioni per smartphone, in tutto il mondo. 

Dall’altro lato, solo il 33% dei download finiranno su dispositivi Apple. Ma il 2013 è cominciato solo da due mesi, e in fondo non si può essere certi di dati del genere. Dopotutto, sempre secondo ABI Research le applicazioni per smartphone quest’anno verranno scaricate per una stima di 56 miliardi di volte.

Ma qualcuno ha qualche dubbio sulla decisione di ABI di stabilire in Android il vincitore della guerra delle app per smartphone – e in particolare se si considera le recenti novità di Apple in Cina (si pensi al fatto che Cupertino e China Mobile, il più grande operatore telefonico della nazione, stanno ancora parlando dell’avvio di partnership), e l’introduzione di sistemi di abbonamento più vantaggiosi, per contrastare in qualche modo i dispositivi Android low-cost.

In più, alcune notizie recenti ci fanno sapere che Apple sta sperimentando piani in abbonamento per rendere i suoi dispositivi più accessibili, soprattutto in zone con Cina e India, dove gran parte dei consumatori preferisce acquistare smartphone low cost.

Ma se ABI sostiene che sarà Android a vincere la battaglia numerica di download di applicazioni su smartphone, sottolinea anche come Apple vincerà senz’altro la battaglia dei guadagni. Come sottolinea TechCrunch, infatti, gli sviluppatori “veterani” di applicazioni continueranno a pubblicare su iOS, consci del fatto che ciò si traduce in un guadagno sicuro.

Ma ABI, come abbiamo già accennato, è sicura che sarà Apple a vincere per quanto riguarda i download di applicazioni su tablet: si parla infatti di un totale del 75% contro un 17% di Android.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento