7.000 iPad per gli studenti, un’iniziativa di una scuola dell’Illinois

Spread the love

ipad scuola illinois

Un’altra vittoria per l’impegno di Apple nel settore dell’educazione. La Palatine-Schaumburg High School District 211, nell’Illinois, si sta preparando per acquistare settemila iPad di quarta generazione da dare, il prossimo autunno, ai propri studenti. Un’estensione del distretto, nel 2011, aveva avviato un programma sperimentale dando un iPad 2 a 1.500 studenti, una decisione che ha sottolineato l’importanza crescente del tablet Apple nel settore dell’istruzione. 

Secondo il Daily Herald, la scuola pagherà tra 1.25 e 1.43 milioni di dollari per un acquisto di 6-7.000 iPad di quarta generazione che andrà a coprire un periodo di tempo di tre anni. L’istituto introdurrà circa 60 docenti preparati a gestire l’iniziativa.

“Tre docenti, usando iPad durante le loro lezioni, hanno già dato un assaggio delle funzionalità Giovedì scorso. Nonostante abbiano tutti ammesso la presenza di una certa curva di apprendimento iniziale, c’è un consenso unanime che tende a sottolineare l’indubbia utilità dei dispositivi in merito all’apprendimento degli studenti.”

Gli insegnanti sono convinti che il tablet di Apple abbia portato ad un’organizzazione migliore, un feedback istantaneo, un risparmio di carta e di tempo, e classi più produttive. E grazie ad alcune applicazioni, gli studenti diventano più responsabili e il loro lavoro può essere tenuto sotto controllo in modo migliore.

“Sappiamo esattamente dov’è ogni studente”, afferma Brian Harlan, un docente di scienze alla Hoffman Estates High School. Daniel Cates, sovrintendente associato per i servizi amministrativi, afferma invece: “Crediamo che il programma stia cambiando i nostri docenti, il nostro modo di insegnare, e soprattutto il modo in cui gli studenti interagiscono col loro mondo”. 

Gli studenti della Palatine-Schaumburg High School riceveranno gli iPad il prossimo anno.
Tra le altre cose, segnaliamo come Apple, qualche ora fa, abbia rilasciato alcune nuove commercial focalizzate anche sull’utilizzo degli iPad nel settore dell’educazione.

Si tratta sicuramente di un’iniziativa di spessore, che vorremmo davvero venisse adottata anche nelle scuole italiane.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento