Amplify, da News Corp. un nuovo tablet dedicato all’educazione scolastica

Spread the love

amplify tablet news corp

Il prossimo Novembre vedremo sul mercato Amplify, un nuovo tablet da 10 pollici basato su ecosistema Android e prodotto da News. Corp per la sua nascente divisione nel campo dell’educazione. Il tablet sarà destinato a studenti e professori della scuola primaria e secondaria (da 4-6 anni fino a 18-19). Un articolo pubblicato sul New York Times lascia intendere che il tablet verrà venduto per un prezzo compreso da 299 e 349$. Le scuole avranno anche la possibilità di acquistare il dispositivo a 99$, sottoscrivendo un abbonamento annuale per diversi prodotti della stessa linea. 

Un’entrata del genere nel settore dell’educazione metterà News Corp. in competizione con Apple, una compagnia con cui comunque il gigante dell’informazione aveva già collaborato in precedenza, anche se mai nel mercato dell’educazione. A partire dai programmi televisivi a 99 centesimi, fino ad arrivare alle pubblicazioni esclusive per iPad, News Corp. è spesso stata in prima linea all’interno delle iniziative legate ai prodotti Apple. Una versione del Wall Street Journal pubblicato da News Corp. è attualmente disponibile per l’acquisto all’interno dell’Edicola di iOS, e probabilmente la vedremo anche nel catalogo di Amplify, alla fine di quest’anno.

Ma quali sono le specifiche tecniche di questo nuovo prodotto? Come già accennato, il sistema operativo sarà Android (la versione Jelly Bean). Il device si baserà su una CPU Nvidia Tegra 3 quad-core, avrà un display da 10 pollici e una fotocamera da 5 megapixel con auto-focus e sensore CMOS retroilluminato. Nella pagina relativa alle specifiche tecniche si accosta il tablet alle potenzialità dell’ASUS Transformer Pad TF300TL.

Il tablet, sembra chiaro, arriverà sul mercato cercando di rappresentare una evoluzione considerevole nel campo dell’educazione scolastica. Nelle intenzioni della casa produttrice c’è la volontà di rendere Amplify un dispositivo familiare, da utilizzare a scuola e riportare a casa per studiare, approfondire, prendersi un po’ di svago. Sappiamo già, però, che Apple col suo iPad mantiene una posizione di tutto rispetto nello stesso campo, e siamo curiosi di vedere se News Corp. riuscirà davvero ad offrire qualcosa di innovativo.

Qui è possibile vedere il video di presentazione.

via | AppleInsider

Lascia un commento