TestFlight arriva a 300.000 app, ora disponibile anche per Android

Spread the love

testflight ios android

Cos’è TestFlight? Si tratta di una piattaforma che permette agli sviluppatori di far provare applicazioni non ancora rilasciate ufficialmente, anche su dispositivi non-jailbroken. È un servizio utilizzato moltissimo nel mondo dello sviluppo, che permette di condividere le versioni non finali delle app anche prima della approvazione su App Store – funzionalità utilissima, come dicevamo, per tester e sviluppatori e così via. 

Adesso TestFlight sta diventando ancora più utile per gli sviluppatori di tutte le piattaforme, visto che il servizio ha appena annunciato la compatibilità con gli smartphone Android. Potreste chiedervi cosa c’entra questo con iOS, ma è in realtà una notizia che fa capire bene la popolarità e l’importanza raggiunta dal servizio. La compagnia ha annunciato inoltre che il servizio ospita già più di 300.000 app iOS, e che un terzo di queste sono state caricate solo negli ultimi tre mesi.

TestFlight è un servizio che si sta espandendo sempre di più nel mondo degli sviluppatori indipendenti, ma anche tra “i grandi”: la società ha infatti comunicato a TUAW di ospitare alcune build anche per grandi nomi come Adobe, Disney, Spotify e Tumblr.

Ogni tanto si sentono anche rumor secondo i quali Apple vorrebbe acquistare TestFlight, considerando quanto la compagnia sia valida e rinomata all’interno del mondo della distribuzione delle applicazioni. Chissà se l’annuncio del supporto ad Android aiuterà o meno questa tesi. Apple potrebbe voler acquistare TestFlight solo per mantenere l’esclusiva su iOS, e a quel punto, se dovesse verificarsi tale acquisizione, la notizia di oggi relativa al supporto di Android andrebbe presto smentita. Per questo, almeno per il momento, sembra improbabile.

Insomma: TestFlight sta crescendo esponenzialmente, e molto probabilmente rimarrà esattamente dov’è, senza alcuna acquisizione. Da adesso il servizio è disponibile anche per la gestione delle applicazioni Android, e siamo convinti che anche lì si farà strada velocemente e rappresenterà un modo comodo e veloce per condividere build di applicazioni non ancora completate, senza passare dallo store ufficiale.

via | TUAW

Lascia un commento