I più popolari giochi d’avventura per dispositivi mobili

di iPad Fan Commenta

Tra tutti i generi di giochi disponibili sui nostri dispositivi mobili, quelli di avventura continuano a essere tra i più apprezzati. Gli utenti hanno la possibilità di avanzare nel gioco al proprio ritmo, salvando i progressi prima di uscire ed evitando acquisti aggiuntivi o microtransazioni. Sono tantissimi i titoli che vantano uno stile basato su storie a missioni (le cosiddette quest), tanto che non sorprende più il fatto che anche altri generi stiano prendendo ispirazione.

Possiamo osservare una combinazione di giochi d’avventura e rompicapi, con diverse piattaforme che hanno cominciato a offrire più titoli basati su storie; addirittura generi inaspettati come le slot machine online sembra abbiano iniziato a strizzare l’occhio ai giochi d’avventura e a trarne ispirazione per i propri temi. Un esempio è Gonzo’s Quest, la slot machine basata su missioni che ha riscosso una crescente popolarità. Questa formula continua a rivelarsi vincente per i creatori di slot, che non hanno mancato di attingere anche ai personaggi dei film come temi di gioco. Quindi, perché non diamo uno sguardo a quali sono i giochi di avventura per dispositivi mobili che stanno riscuotendo più successo?

Pokémon GO

Questo gioco ha letteralmente spopolato nell’estate 2016, facendo uscire di casa gli appassionati di tutte le età per cercare di catturare queste piccole creature. Questo gioco di avventura basato su realtà aumentata ha spinto i giocatori a esplorare i dintorni per trovare nuovi Pokémon, visitare luoghi di interesse ed edifici per ottenere più ricompense gratuite possibili. Le missioni sono state aggiunte in un secondo momento per incoraggiare a continuare il gioco e dare la possibilità di catturare i Pokémon più rari. Ad oggi, questo titolo continua a essere uno dei più scaricati di sempre, con nuovi giocatori che si aggiungono ogni mese, stimolati anche dagli aggiornamenti che gli sviluppatori continuano a lanciare.

Papers, Please

Questo titolo per iOS era stato inizialmente pubblicato solo in versione desktop, ma la sua semplicità lo ha presto fatto diventare un gioco ideale anche per i dispositivi mobili. Il gameplay si concentra su un ispettore di frontiera che lavora nel Paese comunista di Arstotzka; utilizzando solamente i documenti raccolti dal giocatore, il protagonista deve esaminare e verificare l’identità di immigrati, visitatori, contrabbandieri, spie e altre figure poco raccomandabili. Non è la trama che ti aspetteresti da un gioco d’avventura divertente, ma è comunque ricco di temi narrativi piuttosto brillanti che non mancheranno di sorprenderti.

Grim Fandango Remastered

Ritorna uno dei giochi d’avventura per il mobile più apprezzati di tutti i tempi, ora in una versione migliorata dal punto di vista tecnico. Il titolo ruota intorno a una storia epica che copre un periodo di quattro anni della vita di (o morte) di Manny Calavera, un agente di viaggi del Dipartimento della Morte. Con diverse brillanti narrazioni e una storia coinvolgente in cui avventurarsi, questa riedizione del gioco mantiene invariata la formula ludica della versione classica, ma aggiunge texture ad alta risoluzione e un’illuminazione dinamica per farti immergere totalmente nell’esperienza. Definito come la “Stele di Rosetta” mancante nel mondo del gaming d’avventura, è sicuramente un gioco che vale la pena provare!

Felix the Reaper

Si tratta di un gioco piuttosto recente lanciato solo quest’anno, ma che ha già avuto occasione di diventare uno dei più apprezzati. Già dall’inizio sono presenti i tre elementi che verranno poi mantenuti durante tutto il gameplay: la commedia dark, rompicapi impegnativi e scheletri danzanti. Il protagonista può agire solamente nell’ombra, così che il giocatore deve programmare le proprie mosse con attenzione mentre cerca di risolvere una serie di rompicapi per proseguire nella storia. Avanzando nel gioco, è possibile sbloccare una versione più intricata dei livelli, per aggiungere ulteriore difficoltà. La presenza di alcuni punti deboli, tra l’altro visibili piuttosto presto nel corso del gioco, viene compensata dall’esperienza ludica complessiva offerta da questo titolo.

Alto’s Odyssey

Questo titolo datato 2018 è il seguito di un altro gioco parte di una serie nata per dispositivi iOS e offre un’esperienza piacevole nell’ambito dei giochi d’avventura. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la semplicità: il giocatore è impegnato in una corsa su snowboard tra le dune del deserto, tra burroni e grotte, fino a esplorare templi abbandonati, il tutto in un’atmosfera avventurosa davvero piacevole. Grazie alle classifiche, questo titolo offre anche la possibilità di competere con gli amici o con altri giocatori sparsi per il mondo, e non possiamo non citare la piacevole musica rilassante che accompagna il giocatore: questo titolo riuscirà a incantarti e a invogliarti a proseguire per ore.

Sotto certi aspetti potremmo prima o poi arrivare alla fine dell’era del gaming su dispositivi mobili, visto che la nuova generazione di giochi potrebbe concentrarsi su funzionalità più avanzate. I miglioramenti in ambito hardware e l’introduzione di tecnologie più recenti come il 5G potrebbero cambiare il funzionamento del gaming su mobile nel suo complesso. Vale la pena approfittare dell’attuale ampia disponibilità di titoli dei generi avventura e rompicapo che più ci attirano, solo per usufruire dell’esperienza che offrono. Sarà interessante vedere come la prossima generazione di giochi trarrà ispirazione da quelli esistenti, quando verranno introdotte nuove meccaniche e grafiche di gioco; di certo non mancherà il materiale da esplorare e utilizzare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>