New York Times: nuova web app per iPad

Spread the love

Il New York Times ha deciso di realizzare una nuova web app interamente costruita in HTML 5 per offrire contenuti ai suoi abbonati.

L’app, nonostante venga definita una esperimento, risulta essere davvero ben congegnata ed è caratterizzata da un’interfaccia grafica che strizza l’occhio ai tablet ed in particolare ad iPad.

Questo è il primo passo concreto che indica la strada da seguire per realizzare un buon giornale o rivista sul web. Purtroppo è accessibile soltanto per gli utenti abbonati alla nota testata online NYTimes.com, ma può essere gratuitamente accessibile anche per coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento cartaceo collegando i propri dati ad un account digitale.

In particolare la web app è compatibile con lo swipe e può essere orientata sia in portrait che in landscape ed è accessibile da iPad recandosi all’indirizzo http://app.nytimes.com/.

Viene data la possibilità all’utente di leggere le news in 4 modi diversi:

  • Trending: la sezione Trending mostra le notizie in top 25 su Twitter nelle ultime ore. Questa sezione funziona grazie alla connessione con Cascade, uno strumento di visualizzazione dati proprietario sviluppato dal gruppo di Ricerca & Sviluppo della compagnia The Times, che monitora lo stato della condivisione dei contenuti su Twitter.
  • Times Wire: si tratta di un feed a tutti gli effetti organizzato in maniera da offrire gli articoli, i video e gli slide show pubblicati su NYTimes.com dal più recente al più datato.
  • Today’s Paper: grazie a questo particolare formato di lettura, gli utenti possono navigare all’interno dell’app come se si trattasse di un quotidiano, con le varie sottosezioni organizzate nel formato utilizzato dalla stampa tradizionale.
  • All Sections: questa modalità di fruizione dei contenuti prevede la contemporanea presenza di tutti gli articoli, dalle breaking news ai video e alle gallerie fotografiche pubblicati dal Times.

Trattandosi di una web app, essa viene aperta in Safari; tuttavia è possibile settare una scorciatoia aggiungendo la pagina nella schermata Home del proprio dispositivo.

La web app di NYTimes, costruita solo tramite l’uso di HTML 5 e CSS, indica distintamente  la via da percorrere per portare contenuti fruibili su dispositivi mobili con soluzioni multi-piattaforma.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento