iOS salva gli allegati iMessage cancellati?

Spread the love

allegati imessage ios

Questa è una cosa un po’ strana. È stato recentemente scoperto che iOS salva gli allegati cancellati di SMS e iMessage. Il software salva automaticamente tutti gli allegati nella directory Library/SMS/Attachments, nonostante siano stati cancellati dal dispositivo e quindi dovrebbero essere cancellati ovunque.
Ma a quanto pare non è questo il caso. Ci sono infatti molti casi raccontati su internet che riguardano la cartella Other, che sembrerebbe contenere centinaia di sottocartelle con all’interno immagini che gli utenti sono certi di aver cancellato. Vi incolliamo di seguito un thread su Reddit di Dicembre:

“Volevo scoprire cosa contenesse la cartella “Other” sul mio dispositivo (che ho scoperto occupare più spazio di ogni altra cosa sul mio iPhone), quindi ho cancellato tutto. Qualsiasi cosa, applicazioni, musica, foto, e così via. Ho pulito la cache di Safari, cancellato ogni messaggio testuale, rimosso ogni account Mail, e così via. 

Così ho aperto iExplorer e ho cominciato a navigare sul mio dispositivo, e non c’era nulla. Navigando sul Backup, però, ho notato un certo percorso: /Library/SMS/Attachments/. (o forse /private/var/mobile/Library/SMS/Attachments/, oppure /var/mobile/Library/SMS/Attachments/). 

Dentro c’erano migliaia di sottocartelle contenenti immagini sia inviate che ricevute, e che arrivavano temporalmente fino al mio ultimo ripristino completo. C’era qualsiasi cosa. Roba che non vedevo da mesi. Roba che avevo cancellato mesi fa. So di aver cancellato quelle immagini dalla chat. Ho sicuramente cancellato quelle conversazioni. In più, so di aver cancellato tutte le mie conversazioni. Quindi perché quegli allegati sono ancora lì?”

Aspettate ad avere paura, però: iClarified ha riportato che Apple potrebbe aver silenziosamente corretto il problema nel recente aggiornamento a iOS 6.1. Ma chi usa le vecchie versioni del sistema operativo dovrebbe comunque stare un attimo attento, perché è una cosa che potrebbe rappresentare un rischio alla sicurezza, o quantomeno un inutile spreco di spazio.

Se potete, vi consigliamo di aggiornare ad iOS 6.1.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento