iOS 7: un’occhiata approfondita alla nuova tastiera

Spread the love

tastiera ios 7_3

La tastiera virtuale di iOS, fin dal momento del lancio del primo iPhone ormai sei anni fa, ha conosciuto davvero pochi cambiamenti significativi. A parte qualche modifica minima qua e là, ogni nuova major release di iOS ha portato con sé davvero poco in termini di miglioramenti nella scrittura virtuale su iPad, iPhone e iPod. Diversi sviluppatori, per permettere ad iOS di tenere il passo con Android, si sono spesso impegnati nel garantire i loro tweak (parliamo ovviamente di dispositivi jailbroken) per migliorare l’esperienza di scrittura. Con iOS 7, però, oltre al cambio di design, sembra che la nuova tastiera porti con sé diversi miglioramenti piuttosto significativi, che andiamo un po’ a riassumere qui sotto. 

Migliore autocorrezione

In iOS 7, il sistema di autocorrezione sembra essere migliore, e in grado di correggere errori anche in base alle combinazioni di parole. Nello specifico, iOS 7 è in grado, per fare un esempio, di correggere “well see” con “we’ll see”, subito dopo aver premuto la barra spaziatrice dopo “see”.
Inoltre, anche le scorciatoie da tastiera sembrano avere il loro ruolo all’interno della correzione: aggiungendone una, il sistema vedrà che la parola esiste e la terrà in considerazione al momento della correzione.

Il restyle

Tutto iOS 7 è stato ridisegnato, e la tastiera non fa eccezione. Come si vede da questa immagine in basso, adesso troviamo un pannello traslucido che lascia intravedere, in modo molto sfocato, le bolle dei messaggi (che adesso non sono più verdi, ma blu).

tastiera ios 7_2

La tastiera su iPad

In diversi video e screenshot ricavati direttamente dalla Beta 1 di iOS 7 sul simulatore di iPad su Xcode, si vede come la tastiera virtuale su iPad, durante l’utilizzo in Spotlight, abbia un’interessante variante nera.
Si vede bene nell’immagine che vi alleghiamo qui sotto.

tastiera ios 7_1

 

Su iPad, inoltre, durante l’utilizzo di Safari, troviamo proprio sulla tastiera un tasto rapido per attivare la navigazione anonima, senza che ci si debba recare nelle Impostazioni come succede adesso.

Questi, insomma, alcuni dei miglioramenti più importanti della nuova tastiera.
Voi cosa ne pensate?

via | iDownloadBlog

 

Lascia un commento