il Morandini 2012: il famoso dizionario italiano dei film arriva su iPad [redeem in regalo]

di Alessandro Moretti Commenta

Dopo avervi presentato la nuova applicazione di goWare, Lessico Medico, passiamo con il mostrarvi un’altra famosa app realizzata da questa publisher italiana, ovvero  il Morandini 2012.

L’edizione 2012 del Morandini, il più apprezzato dizionario italiano dei film edito dalla casa editrice Zanichelli, arriva su App Store con una applicazione dedicata a tutti gli iDevice.

Con questa nuova release è ora possibile sfogliare le schede dei 24.500 film, usciti in Italia dal 1902 all’estate 2011, come se fossero in un libro, passando facilmente da una scheda all’altra attraverso un comodo indice sempre disponibile. Questa modalità aiuta moltissimo la consultazione delle varie schede e permette, ai tanti curiosi, di scoprire i formidabili contenuti di questa opera fondamentale per ogni amante del cinema.

Anche la ricerca è stata potenziata. Mediante la cronologia di navigazione posta sulla barra in alto, è infatti possibile scorrere avanti e indietro le schede dei film, nel cui testo troviamo anche i link alle filmografie di registi e attori. Un’altra modalità di navigazione è “Sfoglia”, che permette all’utente di scorrere le schede in ordine alfabetico.

E non poteva mancare la sezione “Best of” in cui troviamo i film con maggiore punteggio di critica o pubblico. Nelle schede dei film sono riportati: titolo originale, Paese di produzione, anno di uscita, regista, principali interpreti, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull’opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel suo genere, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini).

Il dizionario Morandini 2012 mette anche a disposizione le schede monografiche relative ai cicli e alle serie e una sezione dedicata ai contrometraggi più recenti segnalati in occasione di festival. Tutti i contenuti presenti all’interno dell’app sono fruibili anche senza una connessione ad internet.

L’app è disponibile in App Store al costo di 14,99€, se volete scaricarlo cliccate qui.

Noi di iPad.it mettiamo a disposizione un codice redeem che vi permetterà di scaricare gratuitamente questa applicazione. Il codice verrà distribuito nelle prossime ore attraverso Twitter, cominciate a seguirci cliccando qui se non volete farvelo sfuggire.