Google, la recensione

di Redazione Commenta


Nome: Google – Categoria: Riferimento
Dimensione: 12.9 MB – Prezzo: 2.39€
Voto: 9/10 – Link App Store

Sì, il titolo suona un po’ strano, lo sappiamo, ma non è colpa nostra se l’applicazione iPad di Google si chiama esattamente così. Di cosa si tratta, vi state chiedendo? Ve ne avevamo già parlato qualche articolo fa, ed oggi siamo in grado di offrirvi la prova approfondita e spiegarne ogni funzionalità. 

Prima di tutto, inquadriamo l’applicazione: Google per iPad vuole costituire una sorta di raccoglitore di tutte (o quasi) le funzionalità offerte dalla casa di Mountain View, proponendone l’accesso da un hub centrale rappresentato dalla schermata iniziale, quella di ricerca.

E la ricerca, a proposito, come viene effettuata? Basta digitare una parola nel grande box centrale, e Google Instant farà il resto, mostrandovi i risultati man mano che scrivete, in tempo reale. Ogni link risultante, poi, potrà essere aperto e visualizzato tramite un browser interno piuttosto comodo (che però non supporta la digitazione degli URL, essendo sprovvisto di barra degli indirizzi. Si basa tutto su Google). È inoltre possibile effettuare ricerche vocali (il riconoscimento è davvero preciso), e in ultimo visualizzare i risultati (sia Web che Immagini) in stile “Cover Flow”, a scorrimento orizzontale.

L’applicazione, ovviamente, offre anche l’opportunità di effettuare il login con le proprie credenziali Google, tramite le quali accedere in modo più veloce ai vari servizi presenti nella scheda Applicazioni. E si tratta di servizi come Google News, Google+, Earth, Calendar, Docs, Reader, Maps, Mail, YouTube e diversi altri.

Google, per ciò che vuole rappresentare, è praticamente un’applicazione perfetta: veloce, semplice e dal look accattivante, offre un accesso rapido alla grande maggioranza dei servizi offerti dal colosso dalla grande G, racchiudendoli tutti in un’unica schermata.
Peccato solo per un browser integrato che avrebbe di certo potuto essere più completo, ma per il quale confidiamo in aggiornamenti direttamente dalla casa produttrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>