Evernote sotto attacco hacker, la società consiglia agli utenti di cambiare password

Spread the love

evernote attacco hacker

Su App Store esistono alcune applicazioni che, per un motivo o per un altro, riescono a guadagnare una popolarità che le accompagna nel tempo. Una di queste è sicuramente Evernote: il concetto che presenta è piuttosto semplice e riguarda la possibilità di prendere appunti ovunque ci si trovi, e l’interfaccia funzionale e un design particolarmente ispirato hanno contribuito ad accrescerne la popolarità e a far aumentare vertiginosamente il numero di utenti che utilizzano il servizio. Ma proprio come tutti i grandi marchi, anche Evernote deve vedersela con diversi problemi di ambito tecnico, attacchi hacker non esclusi.

Su un post pubblicato sabato all’interno del blog ufficiale, è stato rivelato che il team Operations & Security di Evernote ha rilevato attività coordinate sospette all’interno di alcune caratteristiche del servizio. Un’indagine successiva ha sottolineato come non sia stato rilevato alcun segno di modifica o perdita di dati personali, né di informazioni di pagamento degli utenti.

Gli hacker, comunque, sono stati in grado di accedere alle informazioni degli utenti, inclusi nomi, indirizzi email associati ai vari account, e password criptate. Le password conservate negli archivi di Evernote mostrano comunque un sistema di sicurezza piuttosto avanzato, che non dovrebbe lasciare spazio a problemi di sorta.

Ad ogni modo, Evernote ha richiesto a tutti gli utenti, una volta effettuato il login su Evernote.com, di cambiare la propria password per evitare ogni possibile problema. Una volta resettata la password, gli utenti dovranno effettuare il login utilizzando quella password su ogni altra applicazione collegata ad Evernote in uso.

Avvenimenti del genere, è facile intuirlo, sono problematici per una società importante e ormai affermata come Evernote, soprattutto perché la privacy degli utenti è un argomento delicatissimo e a cui si dovrebbe sempre porre la massima attenzione. Speriamo non ci siano problemi e le infrastrutture di sicurezza vengano migliorate ulteriormente.

via | Apple Insider

Lascia un commento