Skitch disponibile per iPad

Spread the love

skitch ipadSu AppStore, lo sappiamo, c’è praticamente tutto: dai giochi alle utility, dalle mappe alle altre piattaforme di svago. Oggi vi parliamo di un’applicazione probabilmente già conosciuta dai Mac user appassionati di fotografia e grafica in genere: stiamo parlando di Skitch, applicazione che porta la firma di Evernote, fino ad ora confinata solo al Mac App Store. Andiamo a vedere un po’ più nel dettaglio di cosa si tratta.

Skitch è, a conti fatti, un editor fotografico, ma non solo. Avviando l’applicazione, infatti, ci verrà data la possibilità di prendere appunti su una foto, una pagina web, una mappa, o di lavorare da zero su una superficie vuota. Gli screenshot con tali appunti, poi, potranno essere condivisi in diversi modi: su Twitter, ad esempio, vista l’integrazione del social network su iOS5, o su Facebook; possono essere inviati via email, o salvati su Evernote e trasmessi sulle Apple TV grazie ad AirPlay.

E avete idea dei numerosi utilizzi per cui l’applicazione può essere perfetta? Pensateci: dovete spiegare una particolare operazione a qualcuno che a stento sa come si accende un PC? Semplice: create istruzioni dettagliate con tanto di immagini, frecce e quant’altro, e inviatele per email.
O ancora, dovete illustrare un vostro progetto ad amici, parenti o colleghi di lavoro? Collegate il vostro iPad in wireless alla vostra Apple TV e mandate tutto in streaming sullo schermo grande, in modo che sia visibile facilmente da tutti.

Nel dettaglio, Skitch permette di:

– Annotare: aggiungere frecce, forme e testi su immagini esistenti;
– Creare: disegnare qualcosa di totalmente nuovo;
– Modificare: riposizionare, ricolorare e rimuovere in qualsiasi momento le annotazioni già prese;
– Condividere: inviare i propri sketch e le proprie annotazioni su Twitter, Facebook e via email;
– Presentare: mostrare un lavoro in tempo reale su Apple TV, tramite AirPlay;
– Ricordare: salvare tutto su Evernote, per riprenderlo successivamente.

Skitch è disponibile per il download gratuito a questo link.

 

Lascia un commento