Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei un iPad

Spread the love

Nielsen ha pubblicato un’interessante studio all’interno dei quali vengono presi in considerazione i gadget tecnologici più desiderati per le festività natalizie. Come era facile aspettarsi iPad segue il trend dello scorso anno e si conferma il dispositivo più richiesto a Babbo Natale.

Posizionandosi in prima posizione sia tra i più piccoli (6-12 anni) che tra i più grandi (dai 13 anni in su), esso desta un notevole interesse principalmente nella prima categoria in quanto – verosimilmente – dai 13 anni in su acquistano maggior appeal iPhone e iPod touch.

Sembrerebbero confermarlo anche i numeri in quanto tra i bambini rappresenta il 48% dei desideri (in crescita rispetto al 44% dello scorso anno), mentre tra i ragazzi si attesta attorno ad un 21%.

Per quanto riguarda iPad mini, i dati ci parlano di un interesse minore, sia tra i bambini dove si colloca col 36% dopo iPod touch e Nintendo Wii U (rispettivamente in terza e seconda posizione) che tra i ragazzi, dove assorbe solo l’11% delle richieste.

Bene tra i più giovani anche iPhone e iPod touch col 33% e 36%. Ciononostante resta alto l’interesse per consolle di terze parti dove, oltre alla già citata Wii U, riscuote un discreto successo col 29% la famiglia di consolle portatili Nintendo DS.

Tra i ragazzi acquistano notevole rilevanza anche i tablet non Apple con un 18% delle richieste. Tra essi spiccano in particolare il Samsung Galaxy Tab e il Kindle Fire HD di Amazon.

Il successo delle consolle Nintendo è confermata anche all’interno di questa categoria, dove si rileva un discreto interesse per Wii U.

Oltre a ciò nella categoria dai 13 anni in su cominciano ad acquistare un’importanza sempre maggiore gli Smart TV dotati di connessione internet.

N.B. Le percentuali non sono da intendersi come percentuali assolute (in quanto è facilmente riscontrabile che il totale sia ben superiore al 100%), bensì rappresentano il grado di apprezzamento dei dispositivi sul campione di studio (ad esempio: su 100 bambini il 48% apprezza iPad e verosimilmente lo chiederebbe come regalo per Natale).

via | 9to5mac

Lascia un commento