Grand Theft Auto III: la recensione

Spread the love

Nome: Grand Theft Auto III – Categoria: Giochi
Dimensione: 462 MB – Prezzo: 3.99€
Voto: 7.5/10 – Link App Store

Ci fu molta eccitazione, tempo fa, quando Rockstar Games annunciò il porting di uno dei titoli che l’hanno consacrata definitivamente. Stiamo parlando di Grand Theft Auto III, uscito su PlayStation 2 nell’ormai lontano 2001 e oggi riproposto su App Store, per la gioia degli utenti di iPad, iPhone e iPod Touch. Si tratta di un porting riportato perfettamente dalla console Sony alle piattaforme Apple. Vediamo un po’ come è andata questa operazione, e se la casa produttrice riesce nel suo intento di non deludere i fan.Partiamo innanzitutto con una premessa: nulla è stato tagliato. Ritroverete la stessa Liberty City (città ispirata a New York), con la stessa grandezza e le stesse, tantissime cose da fare. La trama parte col protagonista, tale Claude Speed, beccato in flagrante durante una rapina e arrestato, mentre la sua ragazza, avendolo tradito e avendogli sparato, se n’è scappata col bottino e con un altro uomo. Da qui parte tutto. Il nostro, ovviamente, riesce in qualche modo a fuggire, e si trova davanti un mondo in cui compiere le più disparate missioni.

Il lato tecnico del titolo è quello che abbiamo visto su PlayStation 2, solo con qualche ottimizzazione in più per girare sui dispositivi Apple. I modelli poligonali si mostrano abbastanza curati, così come le location e le animazioni in genere.

Il vero problema di questo porting è costituito dal sistema di controllo: Rockstar non deve aver capito bene come si fa a rendere comodo un gioco sulle macchine Apple, ed ecco che i tasti sono posizionati malissimo, e soprattutto sono tantissimi. Vi troverete spesso a dover effettuare manovre precise e in velocità, soprattutto se alla guida di veicoli, e di non riuscire proprio a portarle a termine.

Per il resto, GTA III rimane un ottimo free-roaming, dalle altissime possibilità, che vi farà passare ore di divertimento cittadino. Peccato solo per il sistema di controllo: avremmo preferito un compromesso più conveniente, per un porting del genere.

Lascia un commento