Year Walk, l’avventura punta e clicca targata Simogo – La recensione

Spread the love

Nome: Year Walk – Categoria: Giochi
Dimensione: 214 MB – Prezzo: 3.59€
Voto: 8.5/10 – Link App Store

Year Walk è, ad oggi, uno dei titoli più apprezzati dalla critica del panorama mondiale del mondo mobile; gli aspetti più positivi del software sono senza dubbio una grandissima originalità, un alone di mistero aleggia nel corso della vostra avventura, ma sopratutto moltissime emozioni si susseguiranno in tutta la partita.

Prima di parlare delle nostre impressioni raccontiamo di che titolo stiamo parlando, il genere risulta essere abbastanza indefinito, tuttavia è un’avventura punta e clicca. Nel corso della partita vi muoverete all’interno dell’area di gioco come sfogliando un libro. La schermata iniziale, alla pari di tutte le successive, si presentano in immagini in 16:9 ed il vostro compito sarà quello di navigare attraverso i luoghi cupi e misteriosi che dovrete attraversare. La caratteristica principale dell’applicazione è l’essere misterioso, infatti le schermate non saranno completamente statiche, presenteranno uno stile che potrà, in un certo senso, essere paragonato alle pellicole di vecchi film.

Inizialmente non saprete esattamente il modo corretto per superare tutti gli ostacoli che incontrerete, tuttavia con il tempo imparerete a muovervi all’interno dell’applicazione, ma sopratutto la storia vi coinvolgerà a tal punto da farvi perdere il senso del tempo. Year Walk è  senza dubbio un’ottima prova di originalità da parte di Simogo; il titolo merita pienamente il punteggio assegnato e non può mancare nell’iPad degli assidui gamers. Gli aspetti positivi sono molteplici: grande originalità (è difficile trovare un gioco simile sull’App Store), capacità di coinvolgere l’utente facendogli perdere il senso del tempo, storia appassionante e grafica misteriosa. Se dovessimo necessariamente trovare dei punti deboli, innanzitutto partiamo dal fatto che il titolo è stato completamente localizzato nella sola lingua inglese, per questo motivo è assolutamente consigliato masticare l’inglese, altrimenti riuscirete ad avanzare con fatica nell’esperienza di gioco. Parallelamente l’approccio iniziale è alquanto difficile per un utente comune, infatti vi troverete a fissare una casa, senza sapere necessariamente cosa fare e quali azioni compiere; il gameplay non risulta essere complicato, tuttavia potreste trovarvi in difficoltà, soprattutto all’inizio.

Lascia un commento