Tube Music: la recensione

Spread the love

Nome: Tube Music – Categoria: Musica
Dimensione: 0,6 MB – Prezzo: 0,79€
Voto: 7.5/10 – Link App Store

Questa che andremo a sottoporre quest’oggi alla vostra attenzione è un’app non eccelsa dal punto di vista grafico, ma molto interessante e promettente: Tube Music.

L’applicazione ha lo scopo di guidare l’utente alla scoperta dei video musicali delle canzoni pesanti all’interno della propria libreria.

Aprendola per la prima volta, verremo accolti da una schermata che presenta una playlist di 3 brani raccolti a caso dalla musica presente sul proprio dispositivo.

L’app ci informerà che sta cercando il titolo selezionato all’interno del database di YouTube e nel caso di match positivo, inizierà a riprodurre il suo video.

Nel caso in cui l’app non fosse in grado di reperirlo all’interno del database di Youtube nel giro di 60 secondi, provvederà automaticamente a far partire il brano musicale contenuto sul dispositivo, aggiungendo come background immagini a rotazione dell’artista.

È possibile inoltre aggiungere brani specifici facendo tap sull’icona a forma di nota musicale: in questo modo avremo la possibilità di aggiungere singolarmente alla playlist i brani di nostro interesse.

Premendo invece il tasto Bio, si aprirà un popup contenente le informazioni biografiche del cantante tratte da Last.fm e ci sarà data la possibilità di selezionare il testo e copiarlo, oppure di aprire il tutto più comodamente in Safari.

La funzionalità Album ci permetterà di aggiungere alla playlist tutte le tracce comprese all’interno dello stesso album contenente quella in riproduzione.

La funzionalità Genius, simboleggiata dall’icona di una lampada persiana, consentirà all’utente di poter scegliere tra una lista di artisti che l’app reputa simili al cantante della traccia in riproduzione.

La funzione Shuffle consente all’utente di aggiungere alla playlist brani contenuti nella propria libreria in modo del tutto casuale, mentre il tasto Mail in alto a destra, situato accanto all’iconcina della nota musicale, consente di condividere via email con gli amici il video in oggetto.

L’impressione è che l’app sia molto buona, anche se si possono certamente migliorare i tempi e le probabilità di matching tra i propri brani musicali e i video presenti su YouTube. L’idea dietro Tube Music è molto semplice, ma al contempo di grande effetto e consente di visualizzare i video dei propri brani preferiti nella massima semplicità.

La grafica attualmente non è granché, ma potrebbe essere aggiornata con i prossimi update dell’app.

Lascia un commento