I tablet sorpasseranno i notebook nel 2013

Spread the love

Il 2013 sarà un anno storico per i tablet: secondo alcune previsioni infatti dovrebbero riuscire a superare le vendite di notebook.

Sono passati ormai quasi 3 anni dall’introduzione sul mercato del primo iPad, capostipite di una nuova generazione di tablet.

Fino ad allora infatti si avevano vaghe idee di ciò che dovessero essere: venivano concepiti quali semplici computer touchscreen.

Va ad Apple il merito di aver guidato la concorrenza nel realizzare qualcosa di diverso e inevitabilmente più moderno e funzionale.

È per questo che, visti i continui miglioramenti dei dispositivi di questa categoria, i tablet divengono giorno dopo giorno sempre più funzionali e in grado di supplire senza alcuna difficoltà a un notebook nello svolgere la maggior parte delle operazioni quotidiane.

In particolare nel 2012 con l’introduzione dei nuovi Nexus 7 e 10 e della nuova gamma di iPad e iPad mini, l’idea di sostituire un portatile con un tablet si affaccerà sicuramente in più di un consumatore.

Le stime parlano di 210 milioni di tablet che verranno venduti nel 2013: una cifra sicuramente molto consistente, ma in parte giustificata dall’attuale trend di vendite. Alla luce dei dati attuali, essa infatti si configurerebbe come un aumento delle vendite del 35% rispetto al 2012: una stima tutto sommato bilanciata in un mercato in continua crescita.

Chi venderà il maggior numero di tablet? La risposta ancora per un anno apparirà scontata: Apple. L’azienda con sede a Cupertino detiene infatti una quota di mercato che si aggira intorno al 55% e verosimilmente dominerà il mercato anche nel 2013.

Qualcosa potrebbe mutare però già a partire dal prossimo anno, o per meglio dire è iniziato a mutare già da questo e dall’anno passato.

Durante la presentazione di iPad 2 Steve Jobs infatti disse che iPad assorbiva il 90% degli acquisti in ambito tablet: una cifra ben diversa dall’attuale 55%.

Senza troppa fantasia è possibile prevedere che il lancio di nuovi modelli della concorrenza sempre più appetibili possano erodere le vendite di iPad, riducendo la sua quota di mercato al 35-40% entro la fine del 2013.

via | Android Authority

Lascia un commento