Q4 2012: Apple ha il 20% del mercato PC/Tablet

Spread the love

ipad market share pc

Oggi vi riportiamo alcune informazioni relative al mercato di iPad, soprattutto in relazione a quello PC/Tablet. Secondo una ricerca realizzata da Canalys, nell’ultimo quarto dell’anno appena concluso, Apple avrebbe coperto un 20% del mercato totale di PC e tablet, vendendo 23 milioni di iPad e 4 milioni di Mac. Al secondo posto troviamo rispettivamente HP e Lenovo, che vendono circa 15 milioni di unità ciascuno. 

Le parole di Canalys:

“La crescita di iPad nel segmento dei tablet è aiutata anche dalla fortissima domanda per iPad mini. […] Canalys stima che il mini ha totalizzato più della metà delle spedizioni totali di tablet Apple, con il suo prezzo competitivo e il suo design compatto ed elegante, e ciò ha portato alla cannibalizzazione di parte del mercato iPad, e ovviamente anche del mercato PC, più ampio.”

Che l’iPad e gli altri tablet si considerino o meno facenti parte del mercato PC, è chiaro che ormai si tratti di un segmento impossibile da ignorare, e che presumibilmente porterà già nei prossimi anni ad un calo lento ma inarrestabile dei personal computer (su come debbano essere definiti, comunque, ci sono ancora diverse discussioni).

Rendendo iPad “PC free” ed eliminando la necessità di connessione con iTunes, poi, Apple pensa sempre di più a rendere il suo dispositivo un qualcosa da utilizzare ogni giorno, per fare moltissime cose senza dover passare dal computer di casa. Si passa infatti dalla navigazione internet al rapido controllo di email; dalla dall’aggiornamento con le ultime notizie all’ascolto di musica, e così via.

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha poi recentemente condiviso un parere secondo il quale il mercato dei soli tablet sarà presto più ampio di quello dei PC.
Voi cosa ne pensate? Anche secondo voi sarà questo il destino di tablet e PC? E quanto ancora i personal computer continueranno ad essere così diffusi?

via | MacRumors

Lascia un commento