Rolling Stone, US Weekly e un’app sui Beatles in arrivo su iPad

di Giovanni Biasi Commenta

rolling stone ipadiPad, col suo schermo da quasi 10 pollici, è l’ambiente perfetto per accogliere i magazine digitali. Lo abbiamo visto, prima, con le varie riproposizioni su App Store, e poi con l’introduzione dell’Edicola (Newsstand in lingua originale), una piattaforma particolare pensata proprio per quello, per sfogliare comodamente prodotti che prima erano confinati al commercio su carta. Oggi arrivano notizie riguardanti le pubblicazioni di Wenner Media, compresi magazine e un’app sui Beatles.

Wenner Media, conosciuta soprattutto per Rolling Stone, noto magazine di musica e politica, ha intenzione di effettuare riproposizioni di quello e del suo US Weekly da destinare alla tavoletta di Apple, entro l’inizio del 2012. Niente da fare per chi si aspettava un regalo natazio del genere, a quanto pare, ma per ovviare al problema alla Wenner hanno ben pensato di far uscire su App Store, il primo giorno di Dicembre, un’applicazione tutta dedicata ai Beatles.

Nello specifico, si tratta di un’applicazione che riporterà in digitale i contenuti di The Beatles: The Ultimate Album-by-album Guide Book, uscito quest’estate; includerà oltre 60 foto, con un’anteprima di 30 secondi di ogni canzone e diverse interviste. Insomma, un vero must have per i fan della storica band inglese, che potranno ritrovare lì un’interessante mini enciclopedia sui Beatles. Pare che l’applicazione, che inizialmente uscirà soltanto per dispositivi iOS (e solo dopo toccherà probabilmente altre piattaforme), costerà poco meno di una decina di euro.

Interessante un aneddoto riguardante Jann Wenner, co-fondatore di Wenner Media, che tempo fa criticò aspramente i magazine digitali, cercando di dissuadere i publisher dal pubblicare i loro lavori su tablet. Che sia stato il successo dell’Edicola di Apple, introdotta per la prima volta con l’uscita di iOS 5, a fargli cambiare idea? Immaginiamo che alla vista delle statistiche entusiastiche dei publisher che utilizzano piattaforma, neanche il ferreo Wenner sia riuscito a star fermo.

via | 9to5mac