Niente Office su iPad; con questa scelta Microsoft perde 2.5 miliardi di dollari all’anno

Spread the love

office ipad microsoft

Non esiste una versione ufficiale di Office per iPad. La vicenda ha avuto diversi sviluppi e ve ne abbiamo parlato spesso, ma la verità è che non esiste alcuna versione del noto software sul nostro tablet preferito. Ci sono diverse alternative, sì, che permettono di fare più o meno le stesse cose della versione originale, ma Microsoft ha scelto di tenere lontana la sua suite di produttività dal dispositivo della Mela. E sarà frutto di una scelta ben determinata, non lo mettiamo in dubbio, ma quali sono le conseguenze?

La decisione di Microsoft di tenere Office lontano da iPad potrebbe anche essere un buon modo per far aumentare le vendite dei tablet Windows, ma è una cosa che ha ovviamente anche il rovescio della medaglia in termini prettamente monetari. AppleInsider ha analizzato una ricerca recente di Adam Holt, analista per la Morgan Stanley, da cui è emerso che Microsoft perde circa 2.5 miliardi di dollari all’anno.

Alcuni documenti trapelati dall’azienda di Redmond l’anno scorso suggerirebbero che una versione di Office per iOS e Android sia effettivamente in sviluppo, ma ancora non è stata fatta alcuna comunicazione ufficiale in merito. E Microsoft farebbe bene a sbrigarsi: limitare la sua suite ai solo dispositivi basati su Windows, di fatto, la taglia fuori da un’enorme fetta di mercato, specialmente ora che anche Google si sta muovendo in questa direzione con la sua linea Google Apps.

Insomma: Microsoft, per mantenere un’esclusiva sulla sua suite di produttività più celebre, ha deciso di tenere lontano Office da iPad, ma si tratta di una scelta che le fa perdere circa 2.5 miliardi di dollari di entrate potenziali (pensate a quanti utenti iPad o Android la comprerebbero!).

Secondo noi, comunque, qualcosa bolle in pentola, e siamo convinti che valga la pena rinunciare ad un’esclusiva per poter però arrivare ad un target molto più ampio di quello attuale.

via | BGR

Lascia un commento