NAVIGON: la recensione

di Redazione 4

Nome: NAVIGON – Categoria: Navigazione
Dimensione: 45.4 MB – Prezzo: 49,99€ (Italia) | 59,99€ (Europa)
Voto: 9/10 – Link App Store

Dopo avervi mostrato l’app TomTom per iPad, passiamo con il recensirvi la versione da 9,7 pollici del NAVIGON.

Questo navigatore è sempre stato uno dei migliori presenti in App Store per quanto riguarda un utilizzo su iPhone e iPod touch. Anche su iPad però riesce a garantire un’esperienza di utilizzo completa ed affidabile, soprattutto con la nuova versione 2.0.

Quest’ultimo aggiornamento ha infatti introdotto modifiche nella UI con l’aggiunta di quattro grandi tab nella parte alta che danno accesso alle funzionai più utilizzate in un navigatore: ovvero la scelta della destinazione, i POI, le ultime destinazioni e “Verso Casa”. Questi quattro grandi tab permettono all’utente di poter scegliere o modificare il proprio percorso con estrema facilità, anche durante la guida. Ovviamente vi consigliamo di impostare la destinazione sempre a macchina ferma.

La versione 2.0 rivoluziona anche il modo di gestire le mappe: l’app quando scaricata non presenta nessuna mappa installata al suo interno, NAVIGON pesa infatti solo 45.5 MB. Bisogna avviare l’applicazione e scegliere le mappe che si desiderano installare, che verranno scaricate via WiFi ed installate automaticamente. Ovviamente questa soluzione consente di risparmiare spazio sugli iDevice andando ad eliminare mappe inutilizzate.

Una volta inserito l’indirizzo di destinazione vi viene messo a disposizione un riepilogo del percorso dove troverete tante informazioni come le previsioni del tempo, il primo punto di interesse che incontrerete e molto altro. Potete anche modificare le preferenze del percorso scegliendo quello più rapido o più corto, oppure vietare l’utilizzo delle strade a pedaggio e così via.

Durante la navigazione turn-by-turn abbiamo a disposizione una visualizzazione ampia e chiara con il percorso che dobbiamo affrontare evidenziato da un colore arancione. Anche la voce guida non lascia nulla all’immaginazione fornendoci istruzioni chiare e precise anche molto prima della svolta.

Il NAVIGON mette a disposizione tanti contenuti aggiuntivi acquistabili tramite In-App Purchase, come gli aggiornamenti sul traffico, la mappa in 3D, l’aggiornamento mappe quotidiano e la navigazione per camion e camper.

La guerra tra navigatori si combatte sempre tra TomTom e NAVIGON. Diciamo che è difficile decretare il vincitore, c’è chi preferisce l’uno e chi l’altro. Il NAVIGON è sicuramente più semplice nell’utilizzo e un tantino più chiaro nella visualizzazione della navigazione turn-by-turn.

Di seguito trovate un breve video e degli screenshot che vi mostrano più da vicino la versione 2.0 dell’app NAVIGON per iPad. Continuate a seguirci poiché nei prossimi giorni ci saranno delle sorprese legate proprio a questo software di navigazione per iPad.

 

Commenti (4)

  1. ciao,
    ho acquistato Navigon appenaapparso su Apple Store, lo preferisco al TomTom, ho apprezzato nel tempo le varie modifiche e miglioramente….un appunto tuttavia, mi sono trovato a Roma e NON mi ha fatto evitare le strade a traffico limitato, mi son dovuto affidare al mio orientamento, inoltre, molto spesso mi indicava di fare u percorso molto più lungo pur non essendoci alcuna necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>