iPad mini: la parola ai critici

Spread the love

Fin dal momento della sua presentazione iPad mini ha saputo destare un grande interesse nel pubblico ed è stato accolto favorevolmente dal mercato, registrando il tutto esaurito in meno di 3 giorni dalla partenza dei pre-ordini su Apple Store online.

Sebbene i primi utenti stiano iniziando a ricevere i primi dispositivi (erroneamente spediti in anticipo dai vari negozi), c’è chi ha già avuto modo di provarlo toccando con mano e ha sintetizzato giudizi tutto sommato positivi, anche se non privi di qualche critica: mi riferisco ai giornalisti di alcune tra le più importante testate giornalistiche americane.

I motivi di lode riguardano l’ottimo lavoro svolto da Cupertino nel trasferire l’intera esperienza utente iPad in un formato più piccolo, senza perdere alcunché. Le principali critiche mosse nei confronti di iPad mini riguardano invece il prezzo – ritenuto da molti troppo elevato – e l’assenza di un display Retina, che lo pone uno scalino più in basso rispetto agli altri dispositivi Apple.

Ma non voglio annoiarvi in discorsi sentiti e risentiti. Ben più interessante è leggere alcuni dei commenti lasciati dalle principali testate.

CNET: “Se desiderate la totale, raffinata esperienza utente di un tablet Apple, iPad mini è il dispositivo col miglior rapporto qualità/prezzo. Se ciò non vi interessa, sono disponibili buone alternative a prezzi inferiori.

All Things Digital: “Nel cercare di rendere più piccolo l’iPad classico, Apple ha raggiunto un risultato fenomenale. È riuscita a creare un tablet notevolmente più sottile e leggero rispetto ai tablet da 7″ della concorrenza, pur integrando un ben più ampio display da 7.9″.

USA Today: “Nonostante delle piccolezze e una forte concorrenza, iPad mini è una splendida scelta per chi non ha acquistato iPad perché era troppo grande o troppo costoso.

The New York Times: “Nel dare un prezzo così alto ad iPad mini, Apple permette ad Android di affermarsi nel mercato dei tablet da 7″ da 200$ col Google Nexus, il Kindle Fire HD e il Nook HD. In aggiunta, questi tablet hanno display ad alta risoluzione (1280×800 pixel), che il mini non ha. Ma iPad mini è molto più elegante, attraente e sottile.

The Verge: “iPad mini non ha scosso il mercato dei “tablet più economici”. Ma quello dei “migliori tablet di piccole dimensioni”? Consideratelo conquistato.

TechCrunch: “Come per tutti coloro abituati al Retina display sul proprio telefono, tablet e adesso anche computer, il downgrade a un display non Retina si fa sentire anche per me. Ciò scompare se si utilizza iPad mini per tutto il tempo, ma se passi di nuovo a un dispositivo col Retina si fa sentire, eccome.

The Loop: “Se c’è una cosa di cui sono rimasto sorpreso, è perché l’iPad mini non abbia il Retina display. Questo darà sicuramente ad Apple la possibilità di aggiornare il dispositivo l’anno prossimo, ma è l’unica cosa che vorrei davvero aggiungere sul mini.

The Guardian: “L’unico modo in cui Apple potrebbe migliorare questo dispositivo (e alcune persone già lo auspicano) è aggiungere uno schermo Retina e renderlo in qualche modo più leggero.

via | Mashable

Lascia un commento