Final Fantasy V, l’ultimo capitolo della saga prodotta da Square Enix – La recensione

Spread the love

Nome:  Final Fantasy V – Categoria: Giochi
Dimensione: 141 MB – Prezzo: 14.49€
Voto: 6.5/10 – Link App Store

Final Fantasy V, pubblicato originariamente nel 1992, è stato finalmente reso disponibile sull’App Store aggiungendosi ai moltissimi altri giochi della saga; il titolo che in questi giorni è stato pubblicato, è forse uno dei più famosi dell’intera serie, basti pensare che è riuscito a vendere oltre 2 milioni di copie. A differenza dei precedenti, nel suddetto è possibile personalizzare, con un determinato livello di libertà, i personaggi di gioco grazie ad un sistema di classi e abilità.

La storia narra dei quattro cristalli (terra, acqua, fuoco e aria) che da sempre portano la pace nel mondo, sfortunatamente i loro poteri stanno esaurendosi, il vostro compito sarà quello di guidare un manipolo di eroi nel tentativo di salvare il pianeta dalla distruzione, ma sopratutto dalla guerra. Tra le caratteristiche principali del gioco è possibile trovare una grafica in perfetta sintonia con quella presentata nel lontano 1992, infatti stile retrò e colori ben bilanciati, vi porteranno con la mente indietro negli anni, molto indietro.

Naturalmente l’intero software è stato riscritto per essere eseguito su un dispositivo mobile, allo stesso modo i comandi sono stati resi molto più semplici ed intuitivi, semplificati appunto per essere sfruttati da un dispositivo interamente touchscreen. La suddetta versione integra al proprio interno anche nuovi dungeon e classi introdotte solamente nel più recente remake del 2006, ciò porta a pensare che l’intenzione degli sviluppatori non fosse quella di riproporre l’esatta versione del 1992, ma più che altro un tributo a quanto il gioco ha rappresentato per tutti noi e non solo.

In conclusione Final Fantasy V è un gioco assolutamente da consigliare agli amanti del genere e non solo, l’unico aspetto negativo è il prezzo di commercializzazione; nonostante stiamo parlando di un gioco che ha fatto la storia del mondo del gaming, pensare di spendere 14,49€ per un titolo per iPad è veramente eccessivo.

Lascia un commento