Differenza del circa 2-3 % tra l’efficienza del chip Apple A9 di Samsung e TSMC

Spread the love

Apple-A9

All’inizio di questo mese è iniziata a circolare voce riguardo l’implementazione di 2 chip Apple A9 differenti nei vari iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Alcuni test di benchmark indicavano che c’era una grande differenza nella durata della batteria tra un iPhone 6S alimentati dalla versione TSMC del chip Apple A9, e lo stesso modello con chip Apple A9 Samsung. Un test di benchmark ha dimostrato inoltre che la versione TSMC di Apple A9 sarebbe stata capace di far durare i nuovi iPhone fino a 2 ore in più.

Attualmente Apple è corsa ai ripari ed ha ufficialmente dichiarato che tra i 2 chip c’è una differenza, ma non è così marcata come si vuole far credere. Tra i 2 chip infatti ci sarebbe una differenza in termini di efficienza energetica del 2, massimo 3%.

Nuovi test di benchmark condotti oggi da Ars Technica mostrano che la versione del chip TSMC offre un leggero vantaggio della durata della batteria, così come Apple ha infatti ammesso. In un test per misurare la durata della batteria durante la navigazione su Wi-Fi, un iPhone 6S con a bordo chip Samsung sono durati soltanto il 2,2% in meno della controparte TSMC. Sul GFXBench, la differenza è stata del 4,3%, ancora una volta a favore di TSMC. Tuttavia sembra essere molto lontani rispetto le 2 ore di vantaggio precedentemente ipotizzate.

Lascia un commento