Cosa vorremmo da iOS 7: notifiche azionabili

Spread the love

ios 7.0 notifiche azionabili

Oggi vi parliamo di una delle novità che vorremmo vedere introdotte all’interno di iOS 7, il nuovo sistema operativo mobile Apple. Il Centro Notifiche ha debuttato con iOS 5 e ha dato inizio alla trasformazione dell’allora tristemente obsoleto sistema di notifiche Apple, facendolo diventare qualcosa di meno ingombrante e più robusto. Sfortunatamente, con iOS 6 le cose sono andate molto più a rilento, e le nuovo notifiche sono rimaste lì, praticamente immobili e senza alcuna ulteriore innovazione. Oggi vi parliamo di quanto sarebbe comoda un’introduzione delle notifiche azionabili

Nel momento in cui scriviamo, se ci arriva un iMessage, un messaggio su Facebook, su Twitter, su Whatsapp o su qualsiasi altra cosa, il nostro iPad o iPhone ce lo segnala con un popup. Facendoci tap, si viene catapultati all’interno dell’applicazione in modo da poter leggere per bene il messaggio, rispondere, non rispondere e così via. E fin qui tutto bene.

Aspettate.. Fin qui tutto bene? Ma assolutamente no. Le notifiche di questo genere – e speriamo che anche Apple la pensi come noi – devono essere azionabili, e utilizzabili direttamente senza cambiare schermata. Allo stato attuale, invece, bisogna prima toccare il banner, aspettare che l’altra app carichi, scarichi i dati e ce li mostri, quindi rispondere ad un eventuale messaggio e tornare indietro a ciò che stavamo facendo precedentemente.

Immaginate, invece, di poter fare tap sulla notifica e poter scrivere un messaggio direttamente da lì. Una volta inviato, il popup temporaneo scomparirebbe e si tornerebbe tranquillamente a fare ciò che si stava facendo prima. Nessun lento cambio di applicazione, nessun bisogno di premere Home o nulla di simile.

Ed è già possibile fare cose del genere, con alcune delle app che Apple offre “di serie” nei suoi prodotti: basti pensare ad esempio a Twitter, o a Mail, e così via.
Ovviamente, però, ci piacerebbe vedere la caratteristica implementata di default con ogni applicazione che lo permette.

Voi cosa ne pensate? Condividete il nostro pensiero?

Lascia un commento