Come disattivare l’effetto blur su iOS 7

di Giovanni Biasi Commenta

ios 7 disattivare effetto blur

Se avete aggiornato il vostro dispositivo ad iOS 7 vi siete sicuramente accorti dei moltissimi cambiamenti che hanno riguardato il lato grafico. L’interfaccia, praticamente quasi identica a sé stessa fin dal lancio del primo iPhone, nel lontano 2007, è stata profondamente ridisegnata, e adesso mostra un look tutto nuovo. Tra gli elementi visivi più nuovi, vediamo un marcato uso del cosiddetto effetto blur, che non è altro un modo con cui si indica la sfumatura. Se non vi piace, nonostante sia quasi uno dei marchi distintivi della nuova versione del sistema operativo Apple, oggi vi diciamo che si può disattivare, e vi spieghiamo anche come farlo. 

A dire il vero è piuttosto semplice, anche se si tratta di una opzione un po’ nascosta di cui potrebbe non essere sempre facile intuire la posizione.
Per disattivare l’effetto sfumatura basta recarsi in Impostazioni, Generali, quindi Accessibilità, e impostare su “Sì” la voce Aumenta contrasto. Tutto qui. Così facendo, la sfocatura presente nel Centro di Controllo o nel Centro Notifiche (o in qualche altra applicazione) sparirà lasciando spazio a colori a tinta unita, generalmente grigio oppure nero intenso.

Ma alla fine, perché uno dovrebbe disattivare l’effetto blur di iOS 7? La ragione principale potrebbe essere quella di aumentare la leggibilità di alcuni elementi a schermo, soprattutto in caso di qualche problema di vista, o cose del genere. Oppure, senza alcun problema del genere, si potrebbe semplicemente non gradire l’effetto e voler vedere sul proprio schermo qualcosa di meno sfocato.

Oltre a un puro effetto estetico, molti utenti segnalano anche meno rallentamenti e un’interfaccia utente più fluida dopo questa modifica (tenetelo in mente se state utilizzando un dispositivo particolarmente vecchio).

Voi cosa ne pensate della modifica? Siete già volati in Impostazioni a cambiare la cosa sul vostro device iOS 7, oppure gradite le sfumature disegnate da Apple?

via | iDownloadBlog