Cinema & Videogame. I bit che non ti ho detto, il nuovo ebook

di Redazione Commenta

Storie, curiosità, scandali e peculiarità del rapporto tra cinema e videogame, dai rudimentali esperimenti dei primi anni Ottanta agli odierni frutti più maturi, narrati e analizzati da due giovani e esperti autori in un nuovo ebook edito da goWare. Oggi l’industria dei videogame muove più soldi di quella del cinema. Call of Duty: Black Ops II ha incassato più del campione d’incassi cinematografici di tutti i tempi, Avatar.

Activision, il più grande editore di videogiochi, realizza un giro d’affari superiore a qualsiasi studio hollywoodiano: non è quindi un caso che il cinema si sia rivolto al mondo dei videogiochi per rivitalizzare i suoi contenuti. E non è altrettanto casuale se due giovani autori – uno scapigliato cinefilo e un nerd impenitente – abbiano deciso di fare insieme un viaggio spaziale nel neonato universo creato dal Big Bang fra il pianeta del cinema e quello dei videogame.

Il diario di bordo di questo insolito viaggio di Fabio Secchi Frau e Andrea Spiga è diventato un ebook dal titolo Cinema & Videogame. I bit che non ti ho detto, edito da goWare.

I due autori si concentrano sui linguaggi audiovisivi e ludici di entrambi i mondi nel tentativo di far scoprire ai lettori retroscena inediti, riflessioni, curiosità, limiti, problemi, oltre che opere e autori che hanno segnato e alimentato la storia di queste due industrie che si sono trovate a prendere spunto, compensare, rubare l’una dall’altra, ma non sempre ottenendo i risultati sperati e, ancora meno, di qualità.

Secchi Frau e Spiga prendono in esame quasi trent’anni di storia, a partire dal primo film tratto da un videogame e dal primo videogame tratto da un film, smontando storie, generi, personaggi, logiche produttive, difetti e meriti, nel tentativo di ricostruire la genesi, lo sviluppo e forse il futuro di questo strano ibrido, ancora informe, che si nutre di intersezioni, influenze, sovrapposizioni e confluenze.

In ultimo, un’altra importante raccomandazione rivolta ai lettori: questo ebook non è solo da leggere, ma anche da guardare e da ascoltare, vi sono infatti le clip tratte dalle colonne sonore di videogame.

L’ebook “Cinema & Videogame. I bit che non ti ho detto” è disponibile sull’iBookstore Apple a soli 2,99€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>