Caratteristiche dell’ottava generazione iPad

di Gio Tuzzi Commenta

Tutto quello che dobbiamo sapere a proposito degli ultimi prodotti in arrivo sul mercato

Per l’ottava generazione di iPad, la novità più importante è rappresentata senza dubbio dal chip Apple A12 Bionic caratterizzato dal Neural Engine, grazie a cui le performance del modello precedente risultano addirittura raddoppiate. Secondo le dichiarazioni del costruttore, il device è in grado di processare in un secondo fino a 5mila miliardi di operazioni. Il nuovo chip, come è stato reso noto da Apple, fa la differenza in confronto al precedente A10 dal punto di vista delle prestazioni grafiche, al punto che il nuovo iPad si distingue dalla media dei laptop attualmente in vendita per una velocità doppia.

ottava generazione iPad

I benefici del Neural Engine

In più, il Neural Engine fa sì che le capacità di machine learning siano disponibili anche sull’iPad che costa di meno. Non sono poche le differenze che distinguono il processore A12 e il processore A10: per esempio sono decisamente più scattanti tutte le operazioni, a prescindere dal loro livello di complessità, incluso l’editing dei video e delle foto. La luminosità del display Retina da 10.2 pollici garantisce la massima leggibilità anche nel caso in cui il dispositivo si trovi sotto la luce del sole diretta. Per quel che concerne il comparto fotografico, invece, è quasi identico a quello che lo ha preceduto: serve per scattare foto più che per scannerizzare.

Perché comprare l’iPad di ottava generazione

Questo nuovo iPad si dimostra un valido alleato per l’intrattenimento, per lo studio, per il lavoro e persino per i viaggi. La più rilevante novità è rappresentata dalla maggiore potenza che viene garantita dal chip nuovo, ma una menzione è doverosa anche per il miglioramento della batteria. Il prezzo è tutto sommato alla portata di tutti, visto che la versione con uno spazio di archiviazione da 32 giga, dotata di connettività wifi, ha un prezzo di partenza di 389 euro: non è facile trovare di meglio a un prezzo più basso, tenendo conto non solo della potenza ma anche della versatilità di questo dispositivo.

I consigli per gli acquisti

Va detto, per altro, che è alto il rischio che i 32 giga terminino entro poco tempo: proprio per questo motivo se se ne ha la possibilità è meglio optare per la versione con spazio di 128 giga, che ha un prezzo di 100 euro più elevato e, ovviamente, mette sempre a disposizione la connettività wifi. E a proposito di connettività, non ci si può dimenticare della versione Wifi + Cellular: in questo caso la versione da 32 giga ha un prezzo di 529 euro, e quella da 128 giga di 100 euro in più (senza contare il costo dell’abbonamento e della sim, che deve essere calcolato a parte). Volendo, si può permutare il tablet che già si possiede, in modo da risparmiare.

Gli accessori

Un accessorio che per molti si può rivelare alquanto prezioso è la tastiera, per la quale – però – servono 179 euro in più. È di 99 euro, invece, il costo di Apple Pencil, la matita digitale di prima generazione, che ha il pregio di essere compatibile con il precedente modello. Grazie alla matita è possibile disegnare e colorare, ma anche annotare documenti, firmare o prendere appunti. Un piccolo difetto può essere individuato nella mancanza di un alloggiamento, che invece è previsto per diversi modelli della concorrenza: per riporla, dunque, bisogna appoggiarla a un lato del dispositivo, dove poi si attaccherà magneticamente. Dal punto di vista del design, è possibile scegliere tra tre tonalità cromatiche: l’argento, l’oro e il grigio siderale.

La tastiera

Ma torniamo alla tastiera, cioè la Smart Keyboard, senza la quale non è possibile sfruttare al massimo le potenzialità del tablet. Grazie ad essa, infatti, il dispositivo può essere trasformato in un laptop ultra portatile. Sottile e leggera, funge anche da cover e, di conseguenza, garantisce una protezione ottimale contro i graffi e gli urti. L’installazione è istantanea, dal momento che non serve alcuna configurazione: entra in funzione nel momento stesso in cui viene attaccata all’iPad, tramite un attacco magnetico. La scrittura è sempre naturale e gradevole.

Le novità principali

IPad OS 14 è il nuovo sistema operativo che presenta numerosi aggiornamenti, con un nuovo design del campo di ricerca che assicura una migliore funzionalità. Nel caso in cui ci sia una chiamata in arrivo la stessa viene notificata con un box, in modo che il lavoro non venga interrotto. È possibile decidere la dimensione delle applicazioni Widget, come per esempio la Borsa, le Mappe, il Calendario, il Meteo, e così via.

Dove comprare?

L’e-commerce Yeppon.it è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di tecnologia e, più in generale, per chiunque sia alla ricerca di dispositivi elettronici di qualità e proposti a prezzi convenienti. Qui si possono scoprire, tra l’altro, offerte e prezzi dei migliori Ipad, con un vasto assortimento di soluzioni tale da assecondare qualunque tipo di richiesta, anche grazie a promozioni sempre aggiornate e offerte da non perdere. Non manca, ovviamente, l’iPad di ottava generazione, dotato di matita digitale, fotocamere evolute e uno schermo da 10.2 pollici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>