Blot, un ispiratissimo endless runner

Spread the love

Nome: Blot – Categoria: Giochi
Dimensione: 15.8 MB – Prezzo: 0.79€
Voto: 9/10 – Link App Store

Tra le categorie che più di tutte hanno successo su App Store, troviamo sicuramente quella degli endless runner, che contraddistingue quei prodotti in cui bisogna ripetere sempre lo stesso percorso per cercare di totalizzare un punteggio sempre maggiore. Qualche tempo fa, ad esempio, vi abbiamo parlato del riuscitissimo Whale Trail, mentre oggi ci rivolgiamo a qualcos’altro. Il titolo che prenderemo in esame in questo articolo si chiama Blot, e fa del lato artistico uno dei suoi maggiori punti di forza. 

La bellezza visiva della creazione di Majestic Software si nota fin da subito: basta avviare il gioco per ammirare gli sfondi sui quali è costruita l’avventura, caratterizzati da fogli che scorrono, sui quali ci sono disegnate le figure più diverse (da farfalle a unicorni, da dolci a figure poligonali più misteriose, e il tutto ricorda perfettamente il disegno a mano libera, enfatizzato tra l’altro dal grande schermo di iPad).

Ma andiamo ad analizzare un po’ la meccanica di gioco, che probabilmente avrete già intuito leggendo la nostra introduzione. In Blot guideremo una macchia d’inchiostro spazzata via da una penna all’inizio di ogni partita. Esattamente come succedeva nel già citato Whale Trail, toccando lo schermo faremo salire di quota il nostro buffo protagonista, mentre mollando la presa lo faremo andare verso il basso, in un sistema di controllo che, nonostante all’inizio possa sembrare poco reattivo, si rivela presto intuitivo e funzionale.

Andando avanti nella nostra partita si nota come la difficoltà cresca esponenzialmente ogni secondo: ci sono matite e altri oggetti da evitare; elementi che, se toccati per sbaglio, faranno ingrandire la nostra macchia di inchiostro (facendo quindi in modo che evitare gli ostacoli sia sempre più difficile); scie di pittura da evitare per non rallentare, o da toccare felicemente per ottenere un boost di velocità.

Bolt, insomma, si rivela una vera e propria droga: un gioco perfetto per una partita mordi e fuggi, cercando di migliorare il proprio punteggio e di percorrere sempre qualche metro in più. Inoltre – ed è piuttosto raro in produzioni di questo genere – il titolo può farsi vanto di un comparto tecnico davvero ispiratissimo e gradevole. E costa davvero poco.

Lascia un commento