WriteRoom, scrivere in tranquillità su iPad

Spread the love

Nome: WriteRoom – Categoria: Produttività
Dimensione: 3.2 MB – Prezzo: 3.99€
Voto: 8/10 – Link App Store

L’iPad, graze alle sue dimensioni, al suo peso ed alla sua comodità d’uso, si impone prepotentemente come dispositivo perfetto per scrivere. Specialmente se siete studenti, blogger, giornalisti, o comunque vi occupate di scrittura online, è altissima la comodità di aver sempre con sé una piattaforma su cui lavorare, con connessione ad internet e tutto il resto. Ma quali sono le migliori applicazioni per scrivere sulla tavoletta Apple? Di certo Note, l’unica di serie, non si può considerare tale.. Cosa usare, quindi? Oggi vi parliamo di WriteRoom.

L’applicazione, ad un costo di 3.99€, si propone di offrire all’utente una situazione perfetta per scrivere, totalmente avulsa da qualsiasi distrazione di sorta. Perché lo sappiamo: la concentrazione è importantissima, e a volte basta una finestra o un pop-up di Facebook o un qualsiasi social network per perderla del tutto e compromettere seriamente il lavoro.

Con WriteRoom, proprio grazie alla sua particolare impostazione estetica e concettuale, non ci sarà più nulla di tutto questo. L’applicazione si presenta con un design semplice ed immediato: senza troppi fronzoli, si tratta solo di testo su uno sfondo a tinta unita, in modo che quando si scrive, si scriva e non si pensi a nient’altro.

Degne di nota anche le possibilità di personalizzazione: è possibile cambiare sfondo e colore della schermata, e dimensione o font del carattere, oltre ad avere la possibilità di aggiungere una barra contenente i simboli utilizzati più frequentemente, per una digitazione più rapida.
Ottimo anche il supporto a Dropbox: oltre ad offrire una comoda interfaccia, l’applicazione sincronizza automaticamente tutti i file che trova e riesce a leggere, all’interno del noto servizio di archiviazione.

Una mancanza – per alcuni grave, per altri meno – riguarda il supporto ad iCloud, ancora inesistente. Speriamo in futuri aggiornamenti che possano risolvere la cosa.

Lascia un commento