Paper: la recensione

Spread the love

Nome: Paper – Categoria: Produttività
Dimensione: 48.7 MB – Prezzo: gratis
Voto: 9/10 – Link App Store

Paper è un’app che consente di prendere appunti, scrivere piccole note o fare degli schizzi sul proprio iPad.

La schermata principale dell’app ci mostra una serie di blocchetti, quasi dei piccoli Moleskine pronti a stuzzicare la nostra inventiva e fantasia.

Sono presenti a questo livello solamente 3 bottoni: un cestino, che ci permetterà di cancellare il quaderno selezionato, un tasto Condividi, che consente di inviare il quaderno via Mail o ad un’altra app e il tasto “+“, grazie al quale sarà possibile creare un nuovo quaderno.

Facendo tap sulla “i” di Info presente sopra ciascun blocco sarà possibile andare a cambiare il suo nome o personalizzarne la copertina, andando a scegliere tra i diversi temi presenti tra quelli di sistema o caricando una foto dalla propria Fotocamera o Rullino fotografico.

Facendo tap sul quaderno invece avremo un’anteprima del contenuto delle varie pagine che potremo sfogliare come se si trattasse di un vero quaderno.

Per scrivere, disegnare o prendere una nota su una pagina particolare non resterà che fare tap su di essa.

Immediatamente la pagina verrà visualizzata a tutto schermo e comparirà una tavolozza contenente vari strumenti.

Nella versione gratuita sono presenti solamente una penna stilografica e una tavolozza con alcuni colori e una gomma.

Questo è sufficiente per iniziare con i primi lavori.

Se in futuro si sentisse la necessità di acquistare altri strumenti da disegno, è possibile acquistare matita, evidenziatore, penna, pennello e Mixer singolarmente al costo di 1,79€ ciascuno tramite pagamento In-App oppure acquistarli tutti insieme comprando l’Essential Kit a 5,99€.

I risultati ottenuti utilizzando tutti gli strumenti appaiono molto promettenti ed è possibile osservarlo sfogliando il quaderno “Making Paper“, che funge da guida e vetrina delle funzioni principali dell’app.

Una volta terminato il proprio lavoro, sarà sufficiente effettuare uno zoom-out tramite pinch-to-zoom e verremo riportati alla panoramica delle varie pagine del blocco.

Effettuandone un altro, verremo rimandati alla schermata principale e cioè all’insieme di tutti i quaderni.

Peccato che la versione gratuita disponga di poche funzioni, se fosse stato possibile il backup tramite Dropbox o servizi simili si sarebbe aggiudicata il massimo dei voti.

Lascia un commento