Twitter 5.0: la recensione

Spread the love

Nome: Twitter – Categoria: Social Network
Dimensione: 9.4 MB – Prezzo: Gratis
Voto: 8.0/10 – Link App Store

Nella giornata di ieri è stato rilasciato su App Store Twitter 5.0, aggiornamento dell’app ufficiale del social network cinguettante.

L’app su iPhone ha portato alcune migliorie e piccole novità, riportate nel changelog ufficiale:

  • Gli eventi hanno un nuovo design
  • I profili sono stati riprogettati integrando i banner
  • Visualizzatore delle foto dei profili e degli eventi
  • Numerosi altri miglioramenti, raffinamenti e correzioni

Tuttavia il grosso dell’aggiornamento è rappresentato dalla riscrittura dell’app per iPad, che adesso andremo a prendere in esame.

Vista d’insieme

L’app è stata riprogettata attorno alle 4 funzioni principali già presenti sulla versione per iPhone e iPod touch: Home, Connetti, Scopri e Account.

Grafica

La grafica di questa nuova versione di Twitter è profondamente cambiata rispetto alla precedente e adesso appare molto più simile a quella ottimizzata per iPhone.

Home

È stata rimossa – purtroppo – la visualizzazione a colonne, che permetteva di continuare a consultare la Timeline anche quando si stava caricando una pagina collegata ad un link di un tweet.

La nuova soluzione, sicuramente più pulita dal punto di vista grafico, consente di aprire un tweet facendovi tap sopra e di chiuderlo altrettanto velocemente con un nuovo tap. I link collegati ai tweet vengono aperti in una schermata full-screen e per chiuderli si deve necessariamente premere il tasto Chiudi. Questo non vale per le foto, che condividono con i link la visualizzazione full-screen, ma possono essere chiuse con un pinch-out.

Connetti

Analogamente a quanto avviene su iPhone e iPod touch, da adesso anche su iPad sarà possibile visualizzare facilmente le menzioni e le interazioni che riguardano il nostro account dalla schermata Connetti.

Scopri

Anche la schermata Scopri dell’app per iPad riprende quella introdotta alcuni mesi fa su iPhone e consente all’utente di venire a contatto con le notizie principali, le attività eseguite dagli account che seguiamo, i trending topics (gli hashtag più cinguettati) e ci viene suggerito chi seguire.

Account

Nella schermata Account avremo accesso al nostro profilo, con la possibilità di modificare foto, bio e intestazione (una sorta di cover per il nostro profilo) e di regolare le Impostazioni.

Sempre da qui avremo accesso ai nostri tweet, ai follower e ai following e potremo cambiare account tramite l’apposita icona, oppure accedere ai nostri DM.

Conclusioni

L’app nel complesso è molto ben strutturata e valida da un punto di vista tecnico. Buona anche la grafica che, omologandosi a quella della corrispettiva versione per iPod touch e iPhone, ne ripropone la sobrietà e il design leggero.

Peccato per la rimozione della visualizzazione a colonne, che risultava estremamente funzionale.

Lascia un commento