Samsung annuncia il Note 8.0

Spread the love

galaxy note 8.0

La guerra dei tablet è sempre più serrata, e ormai questo ci è chiaro. E soprattutto in questi giorni in cui è in corso il Mobile World Congress 2013, le aziende da tutto il mondo ce la stanno mettendo tutta per mettere in campo le proprie armi e dare del filo da torcere ai rivali. Nel mondo dei tablet, come sapete, è ancora Apple a mantenere la leadership: con l’iPad originale la casa di Cupertino continua a stupire e a vendere moltissimo, e da fine dello scorso anno ci s’è messo anche un certo “iPad mini” a migliorare le cose. Ma Samsung non si arrende di certo. 

La casa sudcoreana ha infatti approfittato dell’evento di Barcellona in corso in questi giorni per annunciare il suo nuovo tablet, il Galaxy Note 8.0. Si tratta di un dispositivo che, come fa intendere il nome stesso, monta un display da 8 pollici con risoluzione 1280×800 pixel e interazione con pennino S-Pen (già vista nei modelli precedenti); processore quad core da 1.6 GHz; 2 GB di RAM e, a seconda della versione scelta, 16 o 32 GB di memoria interna. Il Note 8.0 si basa su sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean.

Parlando di fotografia, troviamo ovviamente due fotocamere: la prima, quella esterna, da 5 megapixel, mentre quella frontale da 1.3. Troviamo poi una batteria da 4.600 mAh e la presenza di uno slot microSD per eventuali espansioni di memoria.

È oggettivamente difficile che si senta parlare di tablet da “otto pollici”, e ora ci ha pensato Samsung a ravvivare un po’ le cose. Il dispositivo, è evidente, andrà a scontrarsi direttamente con iPad mini (che di pollici ne ha 7.9), e siamo davvero curiosi di vedere come sarà il suo ingresso sul mercato, previsto molto probabilmente nel corso del 2013. Ma non dimentichiamoci che, sempre nel corso di quest’anno, è molto probabile che Apple annunci e lanci iPad mini di seconda generazione…

Lascia un commento