Philips pubblica l’SDK per le lampade Hue

Spread the love

Le lampade Hue di Philips sono un’importante evoluzione che ha stuzzicato non poco la comunità di tutti i geek; presentate recentemente, questi accessori hanno conquistato l’attenzione di milioni di utenti in tutto il mondo. Dato il grande successo riscontrato, Philips ha ben pensato di rilasciare le API ufficiali e il primo SDK.

Nella giornata di ieri la società olandese ha rilasciato le API ufficiali e l’SDK per iOS e Android, questo permetterà alla community di sviluppare una serie di applicazioni, da utilizzare con il sistema di illuminazione Hue, sfruttando gli strumenti di sviluppo ufficiali.

George Yianni, il responsabile dell’architettura del progetto Hue, ha affermato che esistono circa dieci applicazioni non ufficiali disponibili, tuttavia l’intenzione di Philips è di espandere ancora di più la compatibilità per solleticare l’interesse della community e non solo.

Queste applicazioni garantiscono interessanti funzionalità, tuttavia non essendo ufficiali non sono state create con i sistemi di sviluppo diffusi dalla casa produttrice. Dati i buoni risultati ottenuti con un qualcosa di non ufficiale, Philips ha ben pensato di rendere disponibile gratuitamente l’SDK in modo da offrire l’opportunità a tutti gli sviluppatori di lavorare a nuove soluzioni.

Indubbiamente l’idea dell’azienda è decisamente apprezzabile, la tecnologia sta sempre più entrando nella nostra vita, per questo motivo è giusto pensare che un giorno si possa controllare anche la casa direttamente dal nostro tablet. A noi tutti piacerebbe accendere le luci, regolarne l’intensità, accendere il camino (elettrico), accendere la televisione e molto altro ancora, sempre e solo stando comodamente seduti sul nostro divano con l’iPad sulle ginocchia.

L’idea presentata nelle righe precedenti non deve essere considerata un’utopia, tuttavia è necessario che altre realtà seguano le orme di Philips per rendere il sogno di molti realtà. Il passo è stato compiuto da Philips, ora non ci resta che attendere la replica degli altri competitors, la community è pronta a camminare verso un mondo sempre più tecnologico, e voi?

[via]

Lascia un commento