Paper, un’agenda virtuale su iPad

Spread the love

Nome: Paper – Categoria: Produttività
Dimensione: 27.5 MB – Prezzo: Gratis
Voto: 7.5/10 – Link App Store

Non è certo un segreto il fatto che su App Store ci sia di tutto: le applicazioni presenti nel noto catalogo Apple sono davvero per tutti i gusti, e vanno a coprire praticamente qualsiasi aspetto della vita quotidiana che possa essere coperto da un tablet. Oggi vogliamo parlarvi di Paper, che altro non è che un insieme di agende virtuali da controllare in un’unica applicazione, sul grande schermo del nostro iPad.

L’app in questione nasce a partire da un’idea semplice ed incisiva: rappresentare tante agende virtuali in un unico luogo, in modo da poterle sfogliare, riempire e consultare esattamente come fossero fisiche. Avviando Paper vedremo immediatamente un’impostazione semplice, con diverse agende presenti su schermo, sulla cui parte bassa sono presenti pulsanti per condividere un lavoro sui social network, cancellarne uno o aprirne un altro vuoto.

Aprendo un’agenda è possibile sfogliarla con le dita, e poi, cliccando sulla pagina desiderata, farle coprire l’intero schermo e cominciare ad agire su di essa. Sulla parte bassa è collocato un menu contenente gli oggetti utilizzabili e i colori selezionabili. L’applicazione, come leggete già nelle prime righe di questo articolo, è gratuita, ma inizialmente permette solo l’uso di uno strumento. Gli altri sono a pagamento, e costano 1.59€ ciascuno.

C’è da dire che questo Paper non è da considerarsi come un software di grafica, ma piuttosto di appunti. Il concept, quindi, non comprende la presenza di chissà quali strumenti di editing visivo, ma preferisce piuttosto limitarsi al solo “prendere appunti”. L’applicazione, quindi, è utile per chi usa spesso appuntarsi qualcosa, e adesso può farlo comodamente con le dita sul proprio iPad.

Punto di forza di Paper è sicuramente il design: semplice, d’effetto e minimalista, fa in modo che usare l’applicazione sia davvero un piacere.

Lascia un commento