Modifica dei video più semplice su iPad con iOS 13: le novità preannunciate

di Gio Tuzzi Commenta

Proviamo a risalire a come cambierà la modifica dei video su iPad con iOS 13, secondo le ultime informazioni che abbiamo individuato

iOS 13

Ci apprestiamo a toccare con mano davvero tante novità attraverso il tanto atteso aggiornamento iOS 13 per iPad, anche a proposito delle modifiche ai video. Secondo le ultime anticipazioni trapelate nello scorcio iniziale del mese di agosto, occorre concentrarsi su diversi aspetti che potrebbero fare la differenza. Cerchiamo dunque di fare ordine, in modo tale da analizzare più da vicino come stiano cambiando le cose per gli utenti.

In particolare, secondo quanto riportato da melablog, gli utenti propensi a modificare video attraverso il proprio iPad, una volta installato l’aggiornamento iOS 13, potranno puntare su elementi ben precisi. Si parte proprio dalla funzione chiamata “Video”, con cui avremo modo di mettere in muto il video. Allo stesso tempo, in questo contesto potremo tagliarlo (‘trimming’) utilizzando i soliti strumenti e la griglia gialla. Insomma, non una vera e propria rivoluzione sotto questo punto di vista.

Il secondo aspetto sul quale dobbiamo concentrarci è “Regola“. All’interno di questa sezione, avremo modo di regolare i colori e il contrasto di un video, come avviene da tempo per le fotografie. Scendendo maggiormente in dettagli, troveremo vignetta, bacchetta magica, regolazione del punto di nero, definizione dell’immagine, saturazione, con contrasto, esposizione e molto altro.

Utilizzo dei filtri con iOS 13

Il terzo punto sul quale dobbiamo concentrarci è Filtri. Nel dettaglio, in questo frangente troveremo esattamente quelli che in passato erano stati concepiti con le fotografie. Qui però verranno applicati in tempo reale e a questi dovremo aggiungere uno slider per ridurre o aumentare l’effetto.

Infine, massima attenzione alla funzione Ritaglia. Secondo quanto raccolto fino a questo momento, anche questo plus funziona come per le foto, con il merito di aggiungere nuovi, potenti strumenti utili per correggere la prospettiva o l’inclinazione orizzontale. Attraverso questa novità, avremo la possibilità di ruotare un video che è stato registrato nel formato sbagliato, o comunque indesiderato. Insomma, potremo arrivare a ruotare le immagini in modo da raddrizzare la linea dell’orizzonte.

Quanto riportato oggi testimonia al meglio l’impegno che Apple intende riservare al miglioramento dell’esperienza di utilizzo in ambito video tramite l’aggiornamento iOS 13, anche per coloro che in questi anni hanno punto su un iPad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>