iPad: ecco il documento che certifica la proprietà di Apple

Spread the love

In Cina, l’azienda Proview sta facendo di tutto per ostacolare Apple e il suo iPad. Questa azienda, destinata ormai al fallimento, sta sbandierando la proprietà del termine IPAD, che sarebbe in suo possesso dal lontano 2000.

Le autorità Cinesi, probabilmente poco curanti della verità, hanno già cominciato a sequestrare gli iPad di Apple esposti nelle vetrine. A quanto pare però il termine IPAD è di proprietà Apple.

I nostri colleghi di TheAppleLounge scrivono:

Il sito AllThingsD è riuscito a mettere le mani su una documentazione piuttosto interessante. Si tratta della corrispondenza inviata da Proview per quanto riguarda gli accordi sulla cessione dei diritti del termine I – PAD e di tutte le sue varianti -iPad incluso- (come cita la documentazione) ed il contratto finale.

La cessione totale (si legga “l’uso del nome iPad in tutti i luoghi compresa la Cina”) è avvenuta in favore della IPADL (IP Application Development Limited), società con sede a Londra e chiaramente legata ad Apple, per una cifra ai limiti del ridicolo per gli interessi in gioco. Le carte parlano di 35000 GBP£ (sterline inglesi) che equivalgono a poco più di 40000 € con il cambio odierno. A questi erano da aggiungere i costi burocratici a carico di IPADL per il trasferimento dei diritti. Le carte dimostrano che per l’accordo tra le due parti il foro di competenza è quello di Hong Kong che si è già espresso a favore di Apple e che la cessione è stata stipulata nel dicembre 2009. Giusto in tempo per il lancio del primo iPad.

In parole povere, Proview sta sbandierando un diritto di proprietà che non ha, tutto questo solo per farsi notare agli occhi del mondo. Dopotutto, quando c’è di mezzo un’azienda come Apple, tutto viene accentuato in maniera esponenziale, finendo su ogni sorta di sito tecnologico e non solo.

via | TheAppleLounge

Lascia un commento