iPad 2: la Smart Cover mette in evidenza un bug di iOS

di Alessandro Moretti 1

Scoperto un bug da non sottovalutare che espone gli iPad 2 bloccati con codice di protezione ad occhi indiscreti.

Il sito 9to5mac ha infatti messo in luce il fatto che basta una Smart Cover, o un semplice magnete, per aggirare le password numerica di quattro cifre con cui si può mettere in protezione l’accesso al device.

Ecco come si mette in pratica l’utilizzo della Smart Cover per avere accesso agli iPad 2 bloccati con codice di protezione:

  • Tenere premuto il pulsante blocco schermo/spegnimento fino a far comparire laschermata di spegnimento;
  • Chiudere e riaprire la Smart Cover (oppure, semplicemente, passare una calamita sul bordo destro della cornice, di poco sotto l’angolo);
  • Premere su Annulla.

Questa procedura consente a chiunque di accedere ad un iPad 2 bloccato, ma per fortuna non si tratta di un accesso completo. Se il tablet era stato bloccato sulla schermata Home (quella con tutte le nostre applicazioni), potremo navigare utilizzando questo “trucchetto” tra le varie schermate della springboard ma non potremo accedere a nessuna applicazione. Rimarrà comunque possibile cancellare le applicazioni e visualizzare dati sensibili tramite Spotlight come:

  • Messaggi (email o iMessage);
  • Dati dei contatti nella rubrica (numeri di telefono, indirizzi email, indirizzi di residenza…);
  • Note (soltanto le prime righe);
  • Eventi di iCal;
  • Promemoria.

Se invece l’iPad 2 è stato bloccato mentre era in esecuzione un’applicazione, avremo accesso soltanto a quella e non potremo uscirne in alcun modo.

Esiste però una soluzione per ovviare a questo bug: recatevi su Impostazioni -> Generali e disattivate la voce Blocco/Sblocco case iPad (quella che consente di attivare e disattivare lo schermo aprendo e chiudendo la Smart Cover).

Questo bug verrà sicuramente risolto con un aggiornamento di iOS 5 ma non possiamo certo prevedere i tempi di rilascio dell’update bug fix. Se volete dare uno sguardo alla procedura di bypass del blocco di protezione date uno sguardo al filmato che trovate qui sotto:

via | TheAppleLounge

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>