iOS 7: un menù segreto mostra nuove gesture e opzioni

Spread the love

hidden-settings2

In molti hanno già installato la prima beta di iOS 7 per la curiosità di scoprire cosa nasconde il nuovo sistema operativo mobile di Apple.

Ebbene c’è chi ha preso questo alla lettera e si è messo a spulciare nella beta alla ricerca di elementi nascosti, arrivando a scoprire l’esistenza di un menù nascosto, non accessibile liberamente dagli utenti, che sembra nascondere interessanti nuove feature.

In particolare si possono attivare nuove gesture (indizio di nuove funzionalità in arrivo?), le quali portano nuove combinazioni di movimenti in iOS. Ne è un esempio una gesture che prevede uno slide a partire da uno degli angoli dello schermo, la quale potrebbe essere utilizzata per richiamare determinate app o funzionalità.

Oltre alle gesture è possibile scorgere alcune novità in ambito di multitasking, cartelle e app di sistema.

D’ora in poi potrebbe essere infatti possibile creare cartelle all’interno di cartelle già esistenti, oppure andare a rimuovere singole app di sistema (questo processo attualmente richiede dispositivi jailbroken). In aggiunta il menù segreto conterrebbe anche alcune impostazioni relative ad altri elementi minori di iOS, come la possibilità di impostare la velocità delle animazioni o di aggiungere o rimuovere toggle a Control Center e gestire Dock ed effetto parallasse.

È difficile dire se queste “novità” vedranno o meno la luce in futuro, anche se la maggior apertura della società alle novità potrebbe far ben sperare.

settings1

Molto più probabilmente questo menù fantasma potrebbe essere un sottomenù destinato agli addetti ai lavori, costituito con lo scopo di regolare e ottimizzare elementi grafici, tempi di animazione ed effetto parallasse nel nuovo sistema operativo senza la necessità di dover reintervenire pesantemente sul codice, ma avendo a disposizione funzioni di live preview sui dispositivi.

Comunque stiano le cose, è interessante rinvenire di tanto in tanto le Easter Egg che si celano all’interno dei sistemi operativi dell’azienda di Cupertino, che ci forniscono interessanti spunti di riflessione sull’orientamento dell’azienda.

via | iDownloadBlog

2 commenti su “iOS 7: un menù segreto mostra nuove gesture e opzioni”

Lascia un commento