Il nuovo iPad Pro ha sei aggiornamenti chiave oltre al chip M5

Spread the love

Si parla tanto in queste settimane del tanto atteso iPad Pro di nuova generazione. Il prossimo tablet di Apple, infatti, dovrebbe presentare almeno sei aggiornamenti chiave oltre al chip M5. Sebbene la caratteristica principale del nuovo iPad Pro sia il chip M5, il dispositivo presenta anche altre modifiche, tra cui i chip N1 e C1X, velocità di archiviazione più elevate e altro ancora.

iPad Pro
iPad Pro

I punti di forza aggiuntivi per l’iPad Pro di nuova generazione

Con il chip M5, il nuovo iPad Pro ha una CPU fino al 20% più veloce e una GPU fino al 40% più veloce rispetto al modello precedente con chip M4, secondo i risultati di Geekbench 6. Tieni presente che le configurazioni da 256 GB e 512 GB hanno una CPU a 9 core, mentre le configurazioni da 1 TB e 2 TB hanno una CPU completa a 10 core. Ecco altri sei aggiornamenti:

Un aumento di 12 GB di RAM per i modelli con 256 GB o 512 GB di spazio di archiviazione. Le configurazioni da 1 TB e 2 TB hanno ancora 16 GB di RAM.
Chip N1 personalizzato di Apple per Wi-Fi 7 e Bluetooth 6. Tuttavia, il chip supporta solo una larghezza di banda del canale fino a 160 MHz per Wi-Fi 7, al di sotto del massimo di 320 MHz dello standard. Apple afferma che il chip migliora anche le prestazioni generali e l’affidabilità di funzionalità come AirDrop e Personal Hotspot.
Chip C1X personalizzato di Apple per configurazioni cellulari. Con questo modem, Apple afferma che il nuovo iPad Pro raggiunge prestazioni di trasmissione dati cellulare fino al 50% più veloci rispetto al suo predecessore, con un’efficienza energetica migliorata.
Apple afferma che il nuovo iPad Pro offre velocità di lettura e scrittura SSD fino a 2 volte più veloci rispetto alla generazione precedente.
Il nuovo iPad Pro può gestire display esterni con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e ora supporta Adaptive Sync, per uno scorrimento e un gameplay più fluidi con una latenza inferiore sul display esterno.
Il nuovo iPad Pro supporta la ricarica rapida. Apple afferma che è possibile raggiungere il 50% di carica in circa 30 minuti per il modello da 11 pollici e in circa 35 minuti per il modello da 13 pollici. Apple non ha condiviso dati simili per i precedenti modelli di iPad Pro, quindi non è chiaro quanto questo miglioramento rappresenti.

Le specifiche tecniche di Apple indicano anche che il nuovo iPad Pro può ridurre la luminosità del display fino a 1 nit, il che può essere utile in ambienti bui, come una camera da letto di notte. Le specifiche tecniche di Apple non specificavano questa funzionalità per i precedenti modelli di iPad Pro. I nuovi modelli di iPad Pro da 11 e 13 pollici sono già disponibili per il preordine.

Lascia un commento