iDod: l’app che aiuta i bambini ad imparare l’inglese

Spread the love

iDod

Kids&Us language school e il suo innovativo sistema d’insegnamento dell’inglese hanno ormai conquistato l’Italia. Il successo registrato ha spinto l’azienda ad annunciare un’altra novità: da settembre 2013 sarà possibile seguire anche corsi di spagnolo, tenuti sempre secondo il famoso metodo, diventato celebre in tutto il mondo.

Il segreto di questo successo? Impostare l’apprendimento della seconda lingua come quello della prima, assecondando le naturali capacità dei bambini, immergendoli in contesti adeguati al loro sviluppo e permettendo loro di vivere l’inglese e lo spagnolo come mezzi aggiuntivi di comunicazione delle proprie esigenze, strumenti che evolvono e crescono insieme a loro.

Come accade per la lingua madre, infatti, si parte dall’ascolto per arrivare gradualmente alla comprensione, al dialogo e infine alla scrittura e alla lettura, passando attraverso la costante immersione nella lingua e a importanti e naturali fasi di ripetizione, interazione e stimolo.

L’ambiente stesso, colorato e carico di significati e simboli, serve a ricreare il mondo di corrispondenze entro cui i nostri figli comunemente si muovono, un contesto a misura di bambino in cui utilizzare la nuova lingua: a ogni fascia d’età, ad esempio, corrisponde un personaggio, protagonista del percorso didattico, che vive avventure molto simili a quelle vissute dai piccoli allievi… un amico con cui giocare e interagire giorno dopo giorno. Il personaggio, inoltre, è presente in aula (e a casa) sotto forma di peluche, in modo da suscitare curiosità e al contempo ispirare tenerezza, soprattutto nei più piccoli, che stringono con lui un forte vincolo affettivo.

Se volete scaricare l’applicazione iDod, sviluppata proprio da Kids&Us language school, cliccate su questo link che vi indirizzerà subito sulla relativa pagina dell’App Store.

L’app è stata creata per regalare ai bambini la possibilità di vivere un’emozionante avventura in compagnia di un extraterrestre. Dod, infatti, è un alieno che ogni sera, prima di andare a dormire, osserva il nostro pianeta. Un giorno, dopo aver ricevuto un’informazione molto interessante nella sua cassetta delle lettere, decide di visitare la Terra. Al suo arrivo tutto va male, perché gli abitanti del nuovo pianeta proprio non lo capiscono. Per scoprire cosa accade dopo, basta scaricare l’app, ascoltare, leggere e interagire, tutto in lingua inglese.

Lascia un commento